Il sito web deve rispecchiare l'immagine aziendale

Scopriamo insieme perché un sito brutto, non curato, poco aggiornato, non in linea con i valori aziendali può far perdere clienti.

Qualche giorno fa ho avuto modo di parlare con il responsabile di un'azienda che produce macchinari industriali, ci siamo visti per parlare della possibilità di rifare il sito web aziendale ed ho cercato di spiegarli perché sia utile per un'attività come la sua.

A parte questo, la situazione di questa azienda è comune a molte altre dello stesso settore, ma anche di altri.

E' un'azienda internazionale, gli uffici sono curati, ordinati, la linea di produzione pulita, il laboratorio ben organizzato, hanno delle bellissime brochure ed ottimi biglietti da visita, spendono qualche decina di migliaia di euro per partecipare alle fiere di settore con uno stand ottimizzato, lavorano per raccogliere contatti, insomma di lavoro ne fanno.

Parlando con questa persona è emerso che ai loro potenziali clienti lasciano sempre tutti i riferimenti per poter essere ricontattati, sfruttano principalmente biglietti da visita e brochure, su cui inseriscono sempre ben in evidenza l'indirizzo del sito web.

Detto questo la situazione che mi si para davanti è un'azienda che sa il fatto suo e che sicuramente, per come agisce, trasmette un'immagine solida ed efficente, ma c'è un però.

Mi metto nei panni di un potenziale cliente di questa azienda che ricevuto il biglietto da visita ad un fiera, convinto di poter approfondire le qualità di questa, prende in mano il proprio smartphone e digita l'indirizzo del sito che trova sul biglietto, ed ecco il primo colpo al cuore.

Il sito web dell'azienda si vede da cani, non è ottimizzato per smartphone e tablet, iniziamo male, già così l'immagine che era stata costruita inizia a scricchiolare, ma ci vuole poco per il colpo di grazia.

Tornato in ufficio, il potenziale cliente accende il suo computer e riprova a visitare il sito web dell'azienda, gli da una seconda opportunità, ora si vede, ma l'ultima news è di 2 anni prima, le schede prodotto non sono aggiornate, oggettivamente il sito è pure brutto da vedere rispetto alla brochure tanto curata e tenuta che è stata consegnata al cliente durante la fiera, ma non è finita qui.

Per arrivare alle informazioni che servono bisogna fare un percorso vita, cliccare su mille voci, alcune non si aprono perché non bisogna cliccare, ma solo passarci il mouse per far aprire un sotto menù da cui arrivare alla categoria finale e poi alla scheda prodotto, usabilità e facilità di navigazione pari a zero.

Scheda del prodotto fatta da un'immagine piccola, niente descrizione, solo un collegamento al PDF con la scheda tecnica, non ci sono informazioni utili per capire se effettivamente i macchinari che produce l'azienda possano fare al caso del cliente.

Questa è la situazione classica di moltissime aziende che curano sempre le stesse cosa da tantissimi anni, ma trascurano quello che è lo strumento attuale tra i più potenti in circolazione per acquisire clienti, il proprio sito web.

Un potenziale cliente che si trova davanti ad una situazione come questa, molto probabilmente, prima di contattare l'azienda ci pensa, ci ragiona, poi magari lo fa comunque, ma ha bisogno di convincersi perché non ritrova nel sito quello che aveva percepito a primo impatto durante la fiera.

Allo stesso tempo, nelle sue mani ha altri biglietti da visita di aziende concorrenti, se il potenziale cliente è indeciso inizia a visitare i loro siti web, appunto perché non è convinto di quello che ha trovato, se trova un sito web di un concorrente che risponde meglio alle sue esigenze puoi stare sicuro che il cliente è perso.

Oggi la presenza online è fondamentale!

Quando apri un negozio scegli i mobili di un certo tipo, tinteggi le pareti con cura, tieni pulito ed ordinato tutto il locale, studi come mettere le luci, quello che esponi è sempre sistemato come si deve, insomma tieni all'immagine da trasmettere.

Poi crei il sito web, fai dei bellissimi biglietti da visita, volantini, brochure, ci scrivi sopra tutti i tuoi riferimenti, indirizzo del sito compreso, nei primi mesi lo gestisci per bene, poi piano piano lo abbandoni, non lo curi, non gli dai le stesse attenzioni che dai al resto della tua azienda, ma continui comunque a comunicare che hai il sito attraverso la tua comunicazione, questo significa tirarsi da soli la zappa sui piedi.

La tua immagine aziendale deve sempre essere coerente, soprattutto oggi che il web è diventato uno strumento che i tuoi potenziali clienti usano per trovare ciò di cui hanno bisogno e verificare che la tua azienda sia effettivamente quella che dici che sia.

Il sito web oggi è parte integrante dell'azienda e come tale deve seguire l'immagine aziendale ed essere uno strumento in grado di convincere il cliente che la tua azienda fa al caso suo.

Ricordati che il tuo sito web deve essere realizzato e pensato per farti vendere.

Se il tuo sito web non è creato rispecchiando l'immagine aziendale, non rispettando i valori, se non è un sito web in grado di rispondere alle necessità del cliente, se non è coerente con quello che si aspetta il tuo potenziale cliente, può diventare un ostacolo per l'acquisizione di clienti, da strumento utile può trasformarsi in boomerang e farti perdere clienti.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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