Usabilità siti web: la chiave del successo
Meno tempo impegano i visitatori per compiere un'azione sul sito web, più elevato è il grado di usabilità, maggiori le probabilità di avere successo.
L'usabilità di un sito web si riferisce al tempo impiegato dai visitatori per trovare quello di cui hanno bisogno, se sono distratti da animazioni e contenuti poco rilevanti, perdono tempo ed entro pochi secondi se ne vanno dal sito.
Generalmente i navigatori di un sito web hanno un limite che va dai 3 ai 5 secondi per capire dove cliccare o l'azione da compiere, prima di uscire dal sito, l'usabilità deve permettere ai visitatori di trovare ciò di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile.
Per rendere usabile un sito bisogna capire prima cosa si vuole che i navigatori facciano all'interno del nostro sito web, si tratta quindi di progettare e realizzare tutti gli elementi in modo che siano immediatamente visibili e raggiungibili, entro la soglia di tempo prima della fuga.
Gli elementi da ottimizzare sono moltemplici:
- Il menù di navigazione
- Le voci del menù di navigazione
- La grandezza dei caratteri
- La posizione dei contenuti (testi, video, immagini)
- Gli elementi che compongono la pagina
Alcuni esempi di usabilità
- Se realizziamo un motore di ricerca, la prima cosa su cui focalizzarsi per rendere il nostro sito usabile è mettere in evidenza il box per effettuare le ricerche, pensiamo a Google.
- Se realizziamo un sito aziendale il menù di navigazione è l'elemento su cui lavorare, è bene inserire le voci principali in evidenza il più in alto possibile nella pagina, posizionando quelle secondarie in aree meno rilevanti.
- Se il nostro obiettivo è quello di ricevere contatti, è bene mettere in evidenza una scheda da far compilare con le informazioni dell'utente.
Come rendere usabile un sito?
In generale l'usabilità di un sito web si concretizza ottimizzando ogni elemento, le grandezze variabili del testo devono essere sfruttate per dare mettere in rilievo i contenuti e le informazioni più importanti, l'uso strategico dei colori e dei contrasti deve portare l'occhio del navigatore su ciò che è più importante.
Si può ben capire come l'usabilità oltre ad essere un fattore per rendere più semplice la vita ai visitatori è anche un modo per spingere i visitatori stessi a fare ciò che vogliamo all'interno del nostro sito.
Studiare il posizionamento degli elementi, della gerarchia delle informazioni, dei contenuti, della navigazione, delle immagini sia in termini di grandezza che di soggetto, sono tutte operazioni che fanno parte della realizzazione di un sito usabile.
Con l'usabilità di un sito web dobbiamo scatenare il "colpo d'occhio" ovvero fare in modo che i navigatori puntino il loro sguardo immediatamente sugli elementi più importanti che possono poi portarli a consultare più a fondo il sito stesso o ancor di più soddisfare le proprie necessità.
Un sito web che funziona, un sito web di successo, è un sito web che è stato realizzato seguendo regole di usabilità che permettano ai visitatori di compiere una azione nel minor tempo possibile.
Realizzare un sito web che funziona è il risultato di una precisa strategia, per questo non tutti sono in grado di farlo.
Creare un sito è semplice, puoi farlo anche tu, farne uno che dia modo ai navigatori di trovare tutto quello di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile è lavoro per professionisti che studiano e applicano da anni le metodologie di usabilità.
L'usabilità deve essere progettata per ogni dispositivo, oggi con l'avvento di smartphone e tablet non possiamo più pensare di rendere un sito usabile solo per pc e computer, la dimensione degli schermi è completamente diversa, bisogna quindi realizzare siti web mobile friendly che mettano in evidenza gli elementi fondamentali seguendo la stessa regola: far compiere un'azione nel minor tempo possibile.
Un sito usabile influisce sul posizionamento nei motori di ricerca?
Non abbiamo dati certi in merito, di sicuro un sito usabile trasmette valore ai navigatori, questi lo possono condividere con la propria rete, con i propri amici, sui propri canali social, questo può portare ad una maggiore conoscenza del sito web.
Questo può indirettamente portare a maggiori ricerche all'interno dei motori di ricerca per quelle che vengono chiamate le chiave di brand, ovvero le ricerche per nome dell'azienda, di rimando potrebbe esserci un incremento di visibilità anche per le pagine interne del sito web, ma sono considerazioni più teoriche che pratiche.
Conclusioni
Se non sei un professionista, se l'agenzia a cui affidi il lavoro di realizzazione del sito web non si basa su regole di usabilità, se il cugino, il parente, l'amico, non è in grado di capire come progettare un sito usabile, hai buttato o stai buttando via i tuoi soldi per poi avere uno strumento che non funziona.
Da circa 20 anni ogni sito che realizzo è pensato, studiato e progettato per soddisfare le richieste dei navigatori, per spingere al massimo l'usabilità e poter trasformare i visitatori in potenziali clienti, per qualsiasi informazione contattami senza impegno, sono disponibile per toglierti qualsiasi dubbio.