Instagram Stories in evidenza per le attività locali, come possono essere utili?
Le attività locali possono usarle per simulare le pagine di un sito web e organizzare informazioni utili per chi visita il profilo, scopri come.
Puoi mettere in evidenza le Stories su Instagram all'interno del tuo profilo, usarle per creare archivi tematici e mantenerle visibili anche dopo le 24 ore standard.
Ti faccio qualche esempio.
Puoi creare gruppi standard validi un po' per tutti i tipi di attività:
-
Chi siamo/Chi sono, che raccoglie video o una serie di immagini dove parli di te, del tuo negozio, del tuo lavoro, della tua attività, della storia, della tua filosofia di prodotto, proposta o servizio.
-
Dicono di noi, una raccolta delle recensioni e delle referenze dei tuoi clienti, che siano screenshot di messaggi che hai ricevuto, stories dove è stato taggato il tuo profilo.
-
Orari di apertura, indica quando il tuo negozio/ufficio/centro è aperto o chiuso.
-
Dove siamo, se non è stato aggiunto nella BIO del profilo.
Si possono poi aggiungere stories in evidenza più specifiche.
Hai un negozio e vendi online?
-
Spedizioni e Pagamenti, puoi dare indicazioni su come spedisci, come ti fai pagare, quanto costano le spedizioni, tutte le condizioni di vendita.
Hai un ristorante, un bar, una pasticceria, una gelateria?
-
Aggrega i tuoi menù con i diversi piatti.
-
Consegna a domicilio/ritiro, con tutte le informazioni dettagliate su come devono fare le persone per acquistare/prenotare, pagare.
Sei un consulente, un avvocato, un notatio?
-
Aggiungi una raccolta dei servizi principali, spiegati a video o con immagini e testo.
-
Puoi raccogliere consigli, purché abbiano un arco temporale di utilità ampio.
Gestisci una palestra, un centro benessere, un parrucchiere?
-
Puoi aggiungere e raggruppare i servizi, i trattamenti, i corsi, volendo con i costi e le modalità per usufruirne.
Il mio consiglio è di utilizzare le stories in evidenza per qualcosa di senza tempo o che sia utile in un periodo di tempo quasi infinito.
Spesso mi capita di vedere profili di negozi, soprattutto in ambito moda, che usano questa funzione per raccogliere le collezioni.
Collezioni che poi "passano di moda" o che comunque hanno perso il loro valore temporale.
Se vuoi tenerle, aggiornale di stagione in stagione, ma se non lo fai, sono inutili, secondo me donano un effetto di non curato, di vecchio, di dimenticato.
Cancellale piuttosto, hai già i post del profilo che le mostrano, meglio usarle per dare informazioni utili, sempre valide.
Perché possono essere utili le Instagram Stories gestite in questo modo?
Per esempio quando qualcuno ti fa una domanda su un "argomento" trattato nelle stories in evidenza, puoi indicargli di andare sul tuo profilo per trovare la risposta.
Così facendo puoi portare persone a visitare "il tuo mondo" su Instagram, possono scoprire i tuoi post, trovali interessanti e iniziare a seguirti, con tutti i vantaggi che questo può darti.
Allo stesso modo, chi entra "spontaneamente" sul tuo profilo trova informazioni utili su di te, sulla tua attività, che possono creare fiducia, interesse, attenzione e poterli portare a diventare clienti.
Se non stai usando le stories in evidenza sul tuo profilo Instagram oppure le usi, ma non sono aggiornate, prova ad aggiungerle o modificarle come ti ho consigliato.
Possono aiutarti a migliorare il tuo profilo e renderlo più interessante ed utile.
Hai altri consigli e suggerimenti per usare le stories in evidenza sui profili delle piccole attività locali?