"In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento", cosa centra questo con un sito web?
Un sito web che subisce la forza dell'attrito allontana le persone dal compiere azioni utili per raggiungere risultati
Quando si progetta e si realizza un sito web, che sia un ecommerce o una soluzione aziendale, ci si concentra su tanti aspetti: grafica, immagini, l'ego del cliente, l'impaginazione, testi, schede tecniche, etc.
Pochi si concentrano sul ridurre o eliminare l'attrito, ti faccio qualche esempio.
- Oggi la gran parte delle persone naviga da mobile, se il sito non è responsive, si crea attrito, risulta difficile la navigazione e la consultazione dei contenuti.
- Se in un ecommerce le informazioni essenziali di spedizione, reso, etc., sono poco chiare o nascoste, le persone possono perdere sicurezza e non completare l'acquisto.
- Sempre sullo stesso sito di commercio elettronico, se per completare l'ordine è richiesto di inserire decine di dati inutili per i potenziali clienti, l'attrito può ridurre notevolmente il numero delle vendite.
- Se nei testi sono usati termini troppo tecnici, difficili da comprendere per i potenziali visitatori e clienti, l'attrito può portare le persone verso il sito web di un concorrente.
- Se il testo è scritto troppo piccolo, per chi naviga da mobile, il visitatore è costretto continuamente ad allargarlo con le dita, aumenta l'attrito, si riduce l'interesse, le persone scappano.
- Se per raggiungere l'informazione di cui hanno bisogno, i visitatori fanno troppi click, aumentano le probabilità che la forza dell'attrito li porti ad abbandonare il sito web.
- Se il sito web si carica lentamente perché ci sono immagini di grandi dimensioni, l'hosting è lento, ci sono video che pesano moltissimo, il tempo di attesa diventa una fonte di attrito che allontana il visitatore.
Di esempi simili se ne trovano tantissimi, nella progettazione e realizzazione di un sito web vanno tenuti in considerazione.
“L'attrito si presenta sostanzialmente nel momento in cui le persone vivono un'esperienza negativa di vario genere all'interno del sito web.”
In ogni sito web creato per ottenere risultati, lead, chiamate, vendite online, l'attrito è un concetto a cui fare molta attenzione per evitare di ritrovarsi con uno strumento che non funziona come dovrebbe.
Fare un sito web è relativamente facile, tecnicamente ci sono tante soluzioni, un sacco di immagini già pronte, per scrivere testi non ci vuole molto.
Esistono moltissime piattaforme già pronte, scattare qualche foto con il cellulare è davvero semplice, scrivere una presentazione lo sanno fare tutti.
Ma in pochi danno attenzione alla forza dell'attrito, ai problemi a cui può portare, in pochi riescono a capire quanto la forza che contrasta i movimenti, le azioni e le decisioni dei navigatori, possa influire negativamente sui risultati.
Se ritieni che il tuo sito web possa soffrire di problemi di attrito oppure stai pensando di crearne uno nuovo, aziendale o di commercio elettronico che sia, contattami prima di fare qualsiasi mossa.
Controlliamo insieme dove è possibile migliorare e quali errori è necessario evitare di fare per non sprecare tempo e soldi inutilmente.