Cosa fare e non fare sulla tua pagina Facebook aziendale
Una lista di punti da tenere sempre bene a mente quando si gestisce per se stessi o per qualche cliente, la presenza online su Facebook
Lo stile di comunicazione:
- Pubblica post che siano il linea con la tua attività ed il tuo settore.
- Adotta uno stile amichevole, non assumere toni polemici, anche in caso di reclami o giudizi negativi.
- Aggiungi sempre un breve testo descrittivo ad ogni contenuto.
- Utilizza spesso immagini multiple e video.
- Non lasciare nessun post di richiesta informazioni privo di risposta.
- Non eliminare nessun commento, ma gestiscili in maniera proattiva.
- Stimola la curiosità ponendo domande (lo sapevi che?) e invita all’azione.
Cosa devi fare:
- Cerca di essere sempre te stesso, racconta chi sei e come lavori.
- Indica chiaramente che le idee/le opinioni espresse sono tue.
- Parla sempre in prima persona dando del tu.
- Racconta onestamente i fatti, devi essere sincero.
- Aggiunge valore.
- Sostieni il tuo punto di vista con fatti.
- Riporta le fonti dei tuoi contenuti.
- Pensa prima di pubblicare.
- Fai sempre ricorso a buon senso e cortesia.
- Ammetti gli errori e, se necessario, chiedi scusa.
- Rispetta le culture, le religioni, i valori, ecc. degli altri.
- Rispondi sempre con intelligenza a domande, informazioni o accuse.
Cosa non devi fare:
- Non pubblicare cose di cui ti potresti vergognare.
- Non fare spam.
- Non mentire.
- Non provocare liti.
- Non pubblicare materiali diffamanti, volgari, osceni o intimidatori.
- Non rispondere d'impulso e Non censurare le opinioni altrui.
- Non pubblicare contenuti fuori dal contesto aziendale.
Gestisci a dovere la tua pagina Facebook
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