Come usare i Voucher per creare micro liquidità

Come può un commerciante creare micro liquidità in un periodo di chiusura forzata? Potrebbe funzionare la vendita di voucher?

Ho provato a creare una strategia veloce.

Puoi provare ad utilizzarla nel tuo negozio, non ho la certezza che funzioni, va testata, ma provarla non costa davvero niente.

Concretamente non richiede nessun investimento economico, se non eventualmente quello di promuovere l'iniziativa tramite sponsorizzate sui social.

Ti spiego cosa puoi fare

Vendi voucher per dare ai tuoi clienti, o potenziali, la possibilità di fare acquisti futuri nel tuo negozio.

Crea un vantaggio per il tuo cliente, ti faccio un esempio.

Vendi un voucher del valore di 50€ al costo 40€
(Ho inventato le cifre, tu puoi mettere quelle che vuoi).

Se funziona, puoi creare subito della liquidità e dare ai tuoi clienti un buon motivo per tornare in negozio o nella tua attività nel momento in cui potranno farlo.

Nella pratica ci sono alcune cose da fare: creare i voucher, consegnarli e farti pagare.

Come creare i voucher

Puoi banalmente usare word oppure un qualsiasi programma di video scrittura, non c'è bisogno di realizzare grafiche super fighissime.

Basta un documento dove dichiari il valore del voucher ed il costo, il nome della persona che l'ha acquistato e la data, volendo puoi inserire anche la scadenza (ma vista l'incertezza attuale forse è meglio evitarlo).

Scrivi tutte le condizioni, su quali prodotti e servizi è valido, aggiungi un codice univoco che sia un numero sequenziale o altro.

Come consegnare i voucher

Per consegnarlo alle persone che lo acquistano stampalo in PDF e mandalo via WhatsApp, Facebook Messenger, Direct su Instagram o semplicemente via email.

Come farti pagare i voucher

Apri un account su PayPal e sfrutta PayPal.me che, come scrivono direttamente sul sito, “è il tuo link per richiedere denaro...mettendoci la faccia”.

Le persone possono pagarti con carta di credito oppure con il loro conto PayPal.

Si tratta semplicemente di un link che invii a chi richiede il voucher e che ti notifica quando il pagamento è stato fatto, così che tu possa mandargli il voucher in PDF.

È un sistema abbastanza veloce che potrebbe aiutarti a creare una micro liquidità nel presente e, potenzialmente, vendite anche per il futuro.

Come puoi promuovere questa iniziativa
 

  • Parti dai tuoi clienti

    Se hai un tuo database, di indirizzi email, di contatti su WhatsApp, le prime persone a cui proporre questa iniziativa sono loro.

    Crea un messaggio, un video messaggio ancora meglio, presenta l'iniziativa con i tuoi voucher, non crearne tanti, ne basta anche uno solo, non complicarti e cose.

    Spiega come averlo, come acquistarlo, rispondi alle eventuali domande e dubbi che possono nascere.
     
  • Usa i tuoi social

    Crea un post curato e preciso da pubblicare su Facebook o Instagram, ancora meglio se fai un video, dove spieghi di persona come funziona l'iniziativa e chiedi di contattarti via messaggio o richiedere informazioni nei commenti.

    Rispondi a chi fa domande, cerca di eliminare i dubbi e portare le persone all'acquisto.

Questa iniziativa potrebbe anche aiutarti ad allargare i contatti del tuo database, utilissimo per il futuro.

N.B. La raccolta dati va fatta nel rispetto del GDPR.

Ho finito

Se ritieni che questa piccola strategia possa essere utile per la tua attività, provala o modificala a tuo piacimento, fammi sapere se funziona.

Se hai dubbi o non hai ben capito come realizzarla, contattami subito.

P.S. Non mi ricordo se l'acquisto di voucher deve seguire particolare regole a livello fiscale, prima di mettere in pratica questa iniziativa potresti chiedere al tuo commercialista se ci sono degli adempimenti da fare e come registrare gli acquisti, se con scontrini o altro.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.