Capire il preventivo: i domini satellite

Li puoi sfruttare come tattica per migliorare il posizionamento e la visibilità del tuo sito web, ma solo se li usi correttamente.

Quando ricevi un preventivo per sviluppare il tuo progetto digitale, è importante che tu capisca gli elementi che lo compongono e se possono esserti veramente utile.

Oggi voglio parlarti dei domini satellite nelle attività SEO e di posizionamento su Google.

Qualche giorno fa parlavo con un imprenditore che aveva bisogno di qualche idea per l'ammodernamento del progetto web della sua azienda, ormai vecchio di 10 anni, ha un sito di commercio elettronico dove vende articoli per l'igiene e la pulizia della casa.

Mi diceva che ha ricevuto una presentazione da un'agenzia, dove gli consigliavano di acquistare una serie di domini satellite da utilizzare per migliorare il posizionamento del suo sito web su Google.

Domini EMD sono indirizzi www.nomqualcosa.it che contengono parole chiave esatte come ad esempio “detersiviperlavatrice.it” oppure “ammorbindentiperlavatrice.it”.

Leggendo la proposta non era specificato chiaramente cosa ne venisse fatto di questi domini, ma parlando con chi si occupa del marketing in azienda, mi ha spiegato che l'idea di questa agenzia era prenderli e fare in modo che rimandassero al dominio principale.

Zero contenuti, zero sviluppo di un progetto editoriale, ma semplicemente domini nuovi, senza valore, che stando alla loro idea, semplicemente perché contengono parole chiave nel nome del dominio, intercettano ricerche e portano visite al sito principale.

Se questa è la loro idea, l'unico motivo per acquistare questi domini è semplicemente il fatto di non lasciarli alla concorrenza, usati in questo modo, per raggiungere il risultato non servono a niente, ti spiego perché.

Che valore può avere un dominio completamente nuovo, vuoto, senza contenuti, agli occhi di Google? Come può posizionarsi e scalzare dalla top 10 dei risultati di ricerca, altri siti che sono li da settimane, mesi e anni?

Credo tu possa rispondere da solo a queste domande, non serve un tecnico.

Senza uno sviluppo editoriale, senza un'adeguata indicizzazione ed un corretto posizionamento, da soli, semplicemente per avere le parole chiave nel nome, non danno nessun vantaggio.

Al contrario, se per ogni dominio si pensasse di creare un sito verticale con contenuti editoriali specifici che parlano, spiegano e che possano diventare realmente utili alle persone, se si pensasse di sviluppare un'attività di visibilità anche per questi satelliti, allora potrebbero realmente portare traffico e migliorare il posizionamento del sito principale, una volta collegato correttamente.

Non è sbagliato acquistare domini con parole chiave esatte, ma è sbagliato se si lasciano vuoti o semplicemente si usano per farne un reindirizzamento sono assolutamente inutili per la strategia.

Se l'intenzione è cercare di "dominare" il settore grazie al posizionamento su Google del sito principale, si possono usare i domini satellite, ma è importante che lo si faccia inserendoli in una strategia di posizionamento più ampia, dove ogni dominio deve sviluppare un solo argomento specifico e su cui è necessario fare comunque attività SEO.

Su ogni sito si può creare un blog verticale (ad esempio parlare di detersivi per lavatrice) per proporre informazioni dettagliate, intercettare intenti di ricerca specifici e veicolare traffico verso i prodotti aziendali dell'ecommerce principale.

Se inseriti come elemento attivo della strategia possono realmente aiutare a raggiungere risultati.

Con un altro cliente ho sfruttato questa tattica, creando una serie di 8 domini satellite con argomenti specifici unici, ma correlati al sito principale, sviluppato un programma editoriale ed una progetto di posizionamento.

Questo ha permesso ad ognuno di posizionarsi molto bene su Google per gli argomenti programmati, acquisire valore e poter essere usati per "trasferire" autorità al sito principale.

Il posizionamento organico su Google per il sito principale è cresciuto del 77% rispetto all'anno precedente andando ad acquisire maggiore visibilità e soprattutto richieste di contatto.

Utilizzare domini satellite nella propria strategia ha un costo, non è gratis.

Oltre al semplice acquisto dei domini e dello spazio web, con pochi euro l'anno, è necessario investire denaro per lo sviluppo dei contenuti.

Lo si può fare internamente, ma serve che in azienda ci sia una persona dedicata e organizzata per farlo, se non c'è, bisogna affidarsi ad un copywriter esterno, un consulente, che aiuti a sviluppare tutta la parte contenutistica del progetto, scegliendo questa strada possono volerci qualche migliaio di euro.

Detto questo, se ti propongono una soluzione di questo genere, di acquistare domini satellite, può essere funzionale se sviluppata secondo certe regole, altrimenti è un investimento per non farsi "rubare" domini con parole chiave interessanti dalla concorrenza.

Da soli, senza contenuto, senza un progetto serio alle spalle, non aiutano a migliorare il posizionamento del sito principale, diffida da chi ti dice il contrario.

Se hai ricevuto un preventivo per migliorare la visibilità del tuo progetto, ma alcune cose non riesci a capire se sono utili o meno, contattami, se posso cerco di toglierti più dubbi possibili.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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