Consigli pratici per differenziare la tua attività locale ed attirare interesse e fiducia dei clienti

Con la grande concorrenza di centri commerciali, commercio e servizi online, c'è bisogno di capire come fare la differenza rispetto agli altri e non lasciarsi travolgere dalla “strategia del lamento”.

Acquistiamo prodotti e servizi per questioni di prezzo o per questioni di fiducia, un negozio che combatte solo sul prezzo è sempre sul filo del rasoio.

Basta un concorrente che abbia modo di abbassare i prezzi e se ne esce facilmente sconfitti.

Le piccole attività locali possono fare la differenza solo se riescono a conquistare l'interesse e la fiducia delle persone.

Per conquistarle serve dimostrare davvero di avere competenze, capacità, conoscenza del proprio settore, costanza, voglia di innovarsi e aggiornarsi per se stessi e per i propri clienti.

Guadagnarsi interesse e fiducia delle persone è un vantaggio competitivo molto più forte rispetto al combattere basandosi esclusivamente sul prezzo.

Per farlo bisogna uscire dalla propria zona di comfort!

I centri storici delle città non sono più trafficati come una volta, il passaggio davanti alle vetrine si è ridotto, esistono decine e decine di ristoranti, locali, le persone vanno dove ritengono di ottenere più vantaggi.

Le persone amano comprare, ma odiano che gli si venda qualcosa.

I social sono strumenti che permettono di amplificare la comunicazione delle attività locali ed aiutarle a fare la differenza, attirando l'interesse delle persone che vogliono comprare.

Nella maggior parte dei casi le attività locali usano i social per pubblicare prodotti e sconti, ancora troppo poche hanno capito come differenziarsi.

Prodotti e sconti possono creare interesse, ma poca fiducia.

REGALARE consigli e suggerimenti utili secondo la propria esperienza, rispondere anticipatamente a dubbi, esigenze e problematiche specifiche, aiutare le persone, rendersi più umani, permette di creare le basi per instaurare un rapporto di interesse e fiducia.

Come si fa? Voglio farti qualche esempio

Hai una qualsiasi attività commerciale?
Sicuramente hai già dei clienti, persone che avevano dubbi, ti hanno fatto domande, volevano qualcosa per occasioni particolari oppure erano indecisi e tu li hai aiutati a scegliere, racconta le tue esperienze.

Hai un ristorante?
Ci sono tante persone con intolleranze, persone che mangiano bio oppure hanno particolari richieste alimentari, anche solo di gusti, racconta come hai soddisfatto i loro palati ed esigenze.

Sei un professionista di qualsiasi genere?
Fai in modo che le persone si immedesimino nelle tue soluzioni, racconta casi di successo dove hai applicato le tue soluzioni ed hai soddisfatto le esigenze dei tuoi clienti.

Crea contenuti dove spieghi le tue soluzioni e perché hanno funzionato, come hai aiutato le persone, possono essere video, immagini, testi, da usare sul tuo sito e su tutti i tuoi canali social dove sono presenti i tuoi potenziali clienti, diffondi il tuo messaggio il più possibile.

Parla alle persone, crea un'esperienza positiva e fatti ricordare, fai in modo che si fidino di te ancora prima di entrare nel tuo negozio, ristorante o affidarsi alla tua professionalità.

È un lavoro che richiede tanto impegno, costanza, programmazione, organizzazione ed entusiasmo, ma con cui puoi davvero fare la differenza anche verso chi vende prodotti e servizi molto simili ai tuoi, rispetto a combattere esclusivamente sul prezzo.

Se non sai da dove iniziare, hai dubbi, domande, vuoi qualche consiglio, scrivimi qui sul sito, posso aiutarti a capire come puoi differenziarti dalla tua concorrenza.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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