Come usare Google My Business per avere visibilità gratuita nella ricerca e sulla mappe
Scopri come puoi farti trovare da chi cerca servizi o prodotti locali ed entrare facilmente in contatto con i tuoi potenziali clienti.tramite la ricerca e le mappe di Google
"Con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps."
➡️ Imposta gli orari di apertura
------------
Con una semplice ricerca le persone sanno se il tuo negozio/locale è aperto, possono decidere quando passare e/o prenotare.
➡️ Carica immagini di qualità
------------
Le persone sono curiose, fai vedere chi sei, gli interni e gli esterni del tuo negozio, store, locale, i piatti del menù, i prodotti che vendi, come realizzi i prodotti.
➡️ Descrivi dettagliatamente la tua attività
------------
La tua visibilità du Google ne guadagna, anche quando non cercano direttamente il tuo nome, ma uno dei servizi che proponi.
➡️ Carica notizie, offerte, novità, eventi
------------
Tieni aggiornate le persone, fagli scoprire cosa possono trovare nel tuo store o locale, quasi in tempo quasi reale.
➡️ Stimola le recensioni
------------
La riprova sociale è uno degli elementi di persuasione più importanti per convincere le persone ad acquistare da te (pensa a Tripadvisor), più recensioni positive reali riesci ad ottenere, più visibilità può ottenere la tua scheda, più riesci a convincere le persone a servirsi da te.
➡️ Hai dei servizi particolari e unici?
------------
Inseriscili e fai in modo che le persone ne siano a conoscenza, potrebbero aver bisogno proprio di quel servizio specifico.
➡️ Controlla le statistiche
------------
Guarda l'andamento della tua scheda, dove appare, per quali ricerche, dove ti hanno visto e quali azioni hanno fatto, indaga e migliora la tua scheda per migliorare le prestazioni e la visibilità.
Google My Business è un "micro sito" all'interno dell'ecosistema di Google che ti permette di avere visibilità.
Il mio consiglio è quello di mantenere la scheda il più aggiornata possibile, per rispondere meglio alle ricerche dei clienti.
Google My Business è uno strumento molto efficace e poco utilizzato dalle attività locali, è gratuito, basta fare una ricerca su Google del proprio nome/marchio/brand e richiedere la proprietà della scheda, seguendo la semplice procedura.
Se la tua attività non ha una scheda, la puoi aggiungere registrandoti al sito > https://www.google.it/intl/it/business/ e completare l'operazione.
Vai su Google.it e cerca il nome della tua attività, richiedi subito la tua scheda, se ce l'hai già, inizia ad aggiornarla!
Pur essendo uno strumento che esiste da tantissimi anni, Google My Business è ancora poco utilizzato dalle realtà località per ottenere visibilità praticamente a costo zero, forse perché è meno conosciuto e "pubblicizzato" rispetto agli "strumenti alla moda" come Facebook e Instagram, ma uno strumento che se ben inserito nella strategia può dare davvero ottimi risultati.
Se hai bisogno più informazioni, scrivimi qui sul sito, se posso aiutarti lo faccio molto volentieri.