Quanto tempo ci vuole per creare un sito web professionale?

In questo articolo voglio darti il mio punto di vista su come valutare le tempistiche per fare realizzare un sito web professionale.

Quanto tempo ci vuole per creare un sito web professionale?

Tutto quello che leggerai lo faccio quotidianamente quando un'azienda si affida al mio lavoro per realizzare il proprio sito web.

Un sito web lo puoi mettere online anche in poche ore, una sola pagina, una o due immagini, del testo di presentazione, la mappa di Google ed è pronto.

Se parliamo di un sito più complesso, è necessario fare molte più cose che richiedono molto più tempo.

Analizzare il cliente, capire la sua filosofia, identificare la sua immagine, creare contenuti personalizzati, immagini su misura, testi che siano in grado di comunicare con il visitatore, creare una impaginazione professionale e molto altro ancora.

Tutto per raggiungere obiettivi veri, realistici e misurabili, altrimenti il sito web non ti serve a niente.

In questa situazione ci vogliono almeno 25/30 giorni per realizzare un sito web professionale, perlomeno sono i tempi che impiego io.

Ora ti spiego come sono suddivisi tutti questi giorni.

 

Intervista e Brief con il cliente

Per quanto mi riguarda ci vogliono almeno 1 o 2 giorni per parlare con il cliente, fare una intervista dettagliata per raccogliere tutte le informazioni sulla sua attività, identificare la sua filosofia aziendale, capire quali sono i problemi che risolve e i benefici che porta ai suoi clienti.

Allo stesso tempo questi primi giorni servono per identificare quale sia la linea aziendale di comunicazione esistente, come si presenta il logo, i colori che contraddistinguono l'azienda, le frasi e le parole che la rappresentano.

In questo modo, in un paio di giorni, riesco a creare un documento dettagliato che servirà da linea guida per andare a realizzare il sito web.

È un documento fondamentale che definisce regole precise sia per me che sviluppo il sito, sia per il cliente che sa cosa si deve aspettare dal mio lavoro.

 

Ricevere il materiale dal cliente o realizzarlo ex-novo

Ci vogliono circa 2 o 3 giorni per ricevere dal cliente il materiale grafico e multimediale esistente, parlo del logo e di eventuali immagini, video e fotografie in suo possesso.

Se non esistono bisogna farli, in questo caso i tempi dipendono molto dalla quantità di materiali da realizzare, mediamente in 1 o 2 giorni il fotografo riesce a fare tutto, mentre per il logo in 2 o 3 giorni il grafico lo realizza, sono quindi da aggiungere in caso si parta da zero.

 

Progetto del Sito Web e approvazione

Con le linee guida e gli elementi grafici, inizio a progettare il sito, come posizionare i vari elementi, dal menù di navigazione ai metodi per rendere semplice contattare l'azienda, dove inserire i testi e il materiale multimediale, scegliere il design grafico che sia in linea con l'immagine aziendale.

Per realizzare il progetto del sito ci vogliono almeno 6 o 7 giorni.

Fatto questo lo mostro al cliente e insieme valutiamo se va bene oppure se ci sono cose da modificare e da rendere migliori, questo passo è fondamentale per proseguire correttamente nel lavoro.

In un paio di giorni il sito solitamente è approvato dal cliente e può essere definitivamente montato con tutti i contenuti e la piattaforma di gestione autonoma.

Per tutti i siti web che realizzo il cliente è autonomo nella gestione delle informazioni, non realizzo siti statici che non rendano le persone libere di controllare come e quando vogliono i contenuti del loro sito web.

 

Montaggio, Programmazione e Controllo del Sito Web

Per il montaggio della piattaforma di gestione, con tutta la programmazione personalizzata, mediamente ci vogliono almeno 4 o 5 giorni (in casi più complessi i tempi si possono anche allungare, tutto dipende dalle funzionalità richieste).

A questo punto passo alla fase di controllo tecnico e funzionale, verifico che tutti i codici HTML siano inseriti come si deve, idem per quanto riguarda i codici di tracciamento, faccio una serie di test per controllare che i moduli di richiesta inviino i messaggi correttamente e che non finiscano nella posta indesiderata, controllo che non ci siano delle vulnerabilità nel codice della programmazione, vado a verificare che tutto l'impianto sia funzionante e che il design rispetti le linee guida definite.

Mi ci vuole almeno una giornata per controllare tutto.

Adesso il sito web è pronto, ma è vuoto, a parte gli elementi grafici di base come logo o contenuti standard, non ci sono testi definitivi, immagini, video oppure fotografie.

 

Sviluppo dei contenuti e Caricamento sul Sito Web

Se nel progetto concordato con il cliente è previsto anche lo sviluppo e l'inserimento dei vari contenuti iniziali del sito web, servirà anche il tempo per crearli.

Parlo di tutte le pagine di contenuto, il testo creato seguendo regole di scrittura specifiche, le immagini realizzate perché abbiano il giusto impatto per il futuro visitatore, i video che non siano semplicemente degli spot pubblicitari.

Creare dei contenuti che siano funzionali al raggiungimento degli obiettivi ha bisogno di tempo, mediamente per realizzare una decina di pagine con testi e immagini relative ci vogliono almeno 4 o 5 giorni.

Una volta realizzati vanno caricati e inseriti all'interno del sito web, in base alla mole di lavoro da fare ci vogliono un paio di giornate piene per caricare e controllare che sia tutto a posto.

Terminato il progetto, il design, la grafica, il caricamento dei contenuti, si passa ai test finali.

 

Test e Collaudo finale

Prima di mettere online il sito web e consegnare il lavoro finito vado testare tutte le funzionalità, controllo che il design funzioni come si deve soprattutto su mobile (smartphone e tablet), che i contenuti sia vedano e siano leggibili anche sugli schermi più piccoli e che le chiamate all'azione siano semplici da visualizzare e raggiungere su qualsiasi dispositivo.

La fase di test è molto importante e permette di evitare problematiche e blocchi che possono condizionare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Io mi prendo un minimo di 2 giorni per fare tutti i controlli e stressare per bene il nuovo sito web realizzato, mi permette di trovare tutte le potenziali falle e sistemarle.

L'ultimo controllo lo faccio con il cliente, insieme andiamo a verificare che ci sia tutto ciò che è stato concordato e, se tutto è a posto, parto con la messa online del sito web.

 

Messa online del Sito Web

Quando tutto e pronto si passa alla messa online, in questo caso possono volerci alcune ore per trasferire il nuovo sito web dallo spazio di sviluppo allo spazio online del cliente (nei casi in cui il sito sia stato rifatto).

Se ho lavorato direttamente sullo spazio web del cliente, nei casi in cui il sito sia completamente nuovo, allora il più delle volte ci vogliono solo pochi minuti per renderlo visibile e funzionale.

Messo online è tempo di fare un nuovo test, soprattutto quando lo sviluppo da me e poi lo trasferisco sullo spazio web del cliente, per controllare che tutto funzioni.

Solo a questo punto posso dire che il lavoro è terminato.

 

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web professionale?

Se facciamo insieme i conti di quanto ci vuole per realizzare un sito web professionale, vedrai che ci vuole diverso tempo:

  • Intervista con il cliente: 1 giorno
  • Creazione documento con le linee guida per lo sviluppo del sito: 2 giorni
  • Ricezione del materiale grafico dal cliente: 2 giorni (oppure 3 giorni in caso il materiale vada fatto realizzare dal fotografo o dal grafico)
  • Realizzazione del progetto: 6 giorni
  • Approvazione del progetto: 2 giorni
  • Montaggio piattaforma e programmazione: 4 giorni
  • Controllo tecnico e funzionale: 1 giorno
  • Creazione dei contenuti: 5 giorni
  • Caricamento dei contenuti: 2 giorni
  • Test del sito web: 2 giorni
  • Ultima approvazione del cliente: 1 giorno
  • Messa online del sito: poche ore

Prendiamo la calcolatrice e calcoliamo quanti giorni di lavoro ci vogliono per realizzare un sito web professionale per una qualsiasi azienda:

  • In totale sono almeno 28/29 giorni in caso di lavoro completo.

I tempi possono essere minori in base alla tipologia di sito, agli elementi da sviluppare e alla sovrapposizione di alcune operazioni (come la scrittura dei contenuti e il caricamento), ma mediamente questi sono i giorni che servono a me per realizzare un sito web professionale che permetta al mio cliente di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Questo non vuol dire che chi ci mette meno stia facendo un lavoro fatto male, probabilmente segue delle regole diverse che gli permettono di ridurre i tempi.

Devi anche considerare che quella che ti ho illustrato è la situazione perfetta, quella senza intoppi, quella dove il cliente è veloce e rapido ha dare risposte, molto spesso capita che i tempi si allunghino per vari motivi indipendenti da chi il sito lo realizza materialmente.

 

Conclusioni

Ritengo che fare un sito web professionale, l'ho aggiunto appositamente, richieda del tempo per realizzare un progetto serio che porti l'azienda a raggiungere degli obiettivi e che non crolli come un castello di carte al primo soffio di vento.

Per tutto il resto, si posso fare siti web in pochi giorni o poche ore, anche gratuitamente, dipende da cosa vuole ottenere l'azienda.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.