Come aumentare la lista dei contatti WhatsApp del tuo negozio grazie a Facebook
In questo articolo scoprirai come creare semplici messaggi e contenuti da pubblicare sul tuo profilo, sulla tua pagina o nel tuo gruppo Facebook per aumentare la lista dei contatti di WhatsApp a cui mandare le tue offerte, sconti e comunicazioni.
Prima di iniziare a spiegarti tutto il metodo, do per scontato alcune cose:
- Hai un cellulare aziendale con WhatsApp installato
- Usi WhatsApp nella tua strategia di marketing.
- Sei presente su Facebook con il tuo negozio, meglio con una pagina, ma se hai un profilo o un gruppo fa lo stesso.
I consigli pratici che stai per vedere vanno bene per qualsiasi tipologia di negozio, questa fase serve per aumentare i contatti e poterli poi gestire con le diverse comunicazioni.
Puoi così crearti un archivio di contatti di qualità da poter utilizzare per aumentare vendite e fatturati.
L'idea che sta dietro l'utilizzo di WhatsApp per le strategie di marketing è quello di creare un club esclusivo a cui mandare contenuti e informazioni che i non iscritti non possono ricever
Andiamo subito sul pratico.
Vai sulla tua pagina Facebook e crea un contenuto, ti faccio un esempio reale generico che puoi utilizzare e personalizzare come vuoi per renderlo ancora più mirato e interessante a quelli che possono essere i tuoi clienti.e, far sentire le persone parte di qualcosa di importante e di unico.
Puoi personalizzare il messaggio in base al tuo settore, lo schema va bene per tante attività, basta mettere in chiaro alcuni aspetti che ti spiego appena sotto a tutte le immagini.
Il messaggio devi farlo in modo che metta in evidenza alcuni aspetti:
- Le regole per iscriversi
Senza usare mille parole spiega brevemente cosa devono fare le persone per iscriversi alla tua lista, al tuo club, al tuo gruppo, istruzioni chiare, semplici, ma soprattutto veloci. - Cosa si riceve in cambio
Qui devi mettere l'offerta irrinunciabile che spinga le persone a seguire le regole per iscriversi e mandarti i loro dati, ragiona su cosa puoi dare loro in eslusiva e rendilo concreto in poche parole. - Dare sicurezza alla persona
Le persone non amano sentirsi vincolate, fagli capire che si possono liberare dell'impegno con una semplice operazione, come quella di cancellare il numero dalla rubrica
Pubblicare solo il messaggio sulla tua pagina Facebook puoi aiutarti a incrementare i contatti della tua lista, ma siccome una immagine vale più di mille parole, abbinare una qualcosa di grafico che richiami l'attenzione può migliorare notevolmente i risultati.
Crea quindi una immagine che traduca il tuo messaggio.
Quella che vedi qui sotto è una idea da cui puoi partire per poter realizzare l'immagine da abbinare al messaggio testuale da pubblicare sul tuo sito.
Una seconda soluzione può essere quella di creare una sequenza di immagini dove ognuna spiega i diversi passaggi della struttura del messaggio che abbiamo visto prima: regola, regalo, sicurezza, un esempio lo puoi vedere nell'immagine qui sotto.
Un terzo esempio è quello di creare una copertina appostia per la tua pagina Facebook e utilizzare lo stesso messaggio visto prima per la descrizione, così come vedi nell'immagine qui sotto.
Sempre per la copertina, ma anche ovviamente per un classico post sulla pagina, puoi pensare di registrare un video con tutte le istruzioni da seguire per iscriversi al tuo "club" di WhatsApp.
Adesso che abbiamo pubblicato i contenuti possiamo aspettare che le persone inizino a seguire le istruzioni e iscriversi alla tua lista.
Per aumentare ancora di più la potenza del tuo messaggio devi andare sicuramente a sponsorizzare il contenuto che hai pubblicato, creando una campagna a pagamento su Facebook e andare a targettizzare quelli che possono essere i tuoi potenziali iscritti.
Anche solo con 1 euro al giorno puoi creare una campagna sponsorizzata nella tua zona e nella tua città per attirare persone a iscriversi alla tua lista, contatti che poi andrai ad aggiungere alla tua rubrica e gestirai nella tua strategia di WhatsApp marketing.
Non devi sottovalutare la potenza delle sponsorizzazioni per far rendere al meglio questo tipo di strategia, aumenti la visibilità del contenuto, raggiungi più persone e aumentano le possibilità che si iscrivano.
La tua pagina non viene vista da tutti i "fan" che hanno messo mi piace, ma solo da una piccola percentuale, siamo intorno al 5% circa.
Per questo motivo con l'aiuto della sponsorizzazione a pagamento puoi migliorare il rendimento di questa tattica.
Provala e dimmi se funziona.