5 consigli per migliorare la comunicazione con i Social Network
I social network possono diventare l'ago della bilancia per il successo di un'azienda, bisogna saperli gestire come si deve per ottenere risultati
Il cliente potenziale di oggi è un cliente “Social”; un consumatore che si informa, interagisce con le aziende e vuole essere “rassicurato” dalla rete prima di qualsiasi acquisto. L’azienda che non abbia ben presente questo punto sarà una azienda senza futuro e pronta ad uscire dal mercato. Il cliente ha bisogno di interazione con l’azienda e non potrà più essere considerato come un mero “numero” o “pollo da spennare”.
Data una concorrenza sempre più spietata in tutti i mercati, la differenza fra i brand sarà proprio quella di saper soddisfare il proprio potenziale cliente con le sue aspettative e necessità attraverso una comunicazione “sensibile” e non standardizzata anticipando il mercato grazie all’ascolto e alla pubblicazione di contenuti di qualità, servendosi di strumenti come Canva per migliorare la qualità delle foto ad esempio.
Questi sono i 5 consigli per le aziende che vogliano colpire il mercato sviluppando una comunicazione con i social networks efficace e performante:
Consiglio n°1: Ascolta
Il mercato nell’ultimo decennio è cambiato verso una direzione ben precisa; al centro del processo di acquisto non c’è più l’azienda ma il consumatore. Non basta produrre un bene, anche se eccellente, se non si considerano le vere aspettative del proprio mercato di riferimento. Una volta (in alcuni casi anche ora) i grandi brand, si affidavano ad aziende specializzate che, “porta a porta”, intervistavano le persone per conoscere i loro bisogni e desideri così da essere i primi a soddisfarli e diventare leader.
Ora tutto ciò è stato traslato sulla rete e l’ascolto può e deve essere fatto anche sui social networks, il vero passaparola del nuovo millennio.
Per iniziare ad “ascoltare la rete” basta pianificare, per una volta a settimana, un’analisi dei risultati trovati sulla vostra azienda su Google, forum, blog, siti di domanda/risposta e vedere che cosa dicono di voi; mentre una volta al giorno monitorare i commenti che gli utenti vi hanno lasciato sui social networks come Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.
Consiglio n°2: Rispondi
Oltre all’ascolto, una fase delicata, ma necessaria, è la risposta “tempestiva” della tua azienda a queste sollecitazioni del mercato. L’indifferenza volontaria o per mancanza di tempo, andrebbe a far fallire la permanenza sul mercato online.
Rispondi a tutti i commenti o critiche che vengono lasciati.
Come ho detto precedentemente, il cliente “Social” ha bisogno di essere “rassicurato”. Le risposte dovrebbero essere date non oltre le due ore dalla pubblicazione sui social network per far si che la tua azienda venga considerata disponibile alle esigenze delle persone. Le risposte devono basarsi sull’onestà e trasparenza e l’educazione deve essere la prerogativa, anche nel caso di critiche più o meno motivate o feroci
Consiglio n°3: Usa un tono informale
Non trattare i tuoi clienti dall’alto in basso con un tono troppo austero e distaccato. Il web è basato su una colloquialità di parità. La comunicazione sui social è informale anche se tu sei l’amministratore delegato della società!
Quando rispondi usa sempre il “tu”, usa il nome della persona che commenta; questo atteggiamento andrà ad abbassare quel muro di diffidenza fra l’azienda e il potenziale cliente (usa ad esempio su Facebook il simbolo”@” seguito dal nome della persona per farlo identificare dal sistema).
Consiglio n°4: Domanda
Partecipa attivamente alle attività sui social networks. Stimola il tuo pubblico con domande o sondaggi; chiedi loro suggerimenti, preferenze o desideri.
I social diventeranno una fonte inesauribile di dati da poter utilizzare nelle scelte di produzione o servizio. Questo atteggiamento verrà considerato come un’apertura da parte dell’azienda alle esigenze dei clienti. Per gli imprenditori che pensano che questo sia una perdita di tempo e un costo voglio far presente che sbagliare una linea produttiva costerebbe molto di più con ripercussioni economiche drastiche per l’azienda in termini di fatturato.
Consiglio n°5: Trova argomenti di discussione
Non parlare solo dei tuoi prodotti o servizi, “regala” ai tuoi “fans” contenuti di valore che possano anche aumentare la tua Brand Reputation online.
Secondo una regola della “social communication” ogni azienda, per raggiungere il successo sul social, dovrebbe seguire una proporzione dell’80-20.
Ogni 10 contenuti (post, tweet etc.) pubblicati sui social network 8 dovrebbero essere non commerciali e, solamente due di questi, dovrebbero essere utilizzati ai fini di vendita o branding
La tua azienda segue queste regole?