Creare il sistema di acquisizione clienti per il tuo negozio

Scopriamo insieme quali sono le basi per avere un sistema di acquisizione clienti per una qualsiasi attività commerciale

Crea un pubblico di persone interessato a quello che dici e proponi, quando l'hai fatto spingili a "donarti" il loro indirizzo email o numero di cellulare, lavora come la goccia che scava nella roccia per trasformare il tuo pubblico in clienti e fatturato per la tua azienda.

Per ognuna di queste 3 fasi c'è bisogno di strumenti specifici, ecco un esempio.

Roberta, nome di pura fantasia, ha un negozio di abbigliamento nel centro di una piccola città del nord Italia, la sua attività funziona essenzialmente grazie all'effetto vetrina, le persone passano per la strada, scoprono in vetrina un vestito che gli piace, entrano in negozio e se effettivamente risponde alle aspettative lo comprano.

Solo che oggi l'affluenza per il centro della città è molto diminuito, passano sempre meno persone davanti alla vetrina, la situazione per Roberta inizia a farsi preoccupante, per questo motivo ha bisogno di un sistema di acquisizione clienti che le permetta di uscire da questo torpore.

Quali sono gli strumenti delle 3 fasi che possono essere utili a Roberta per creare il suo sistema di acquisizione clienti?

Il processo di acquisto per un negozio di abbigliamento, come dicevo, si basa principalmente sull'effetto vetrina.

 

COME CREARE UN PUBBLICO INTERESSATO

Roberta può creare la pagina Facebook del suo negozio e pubblicare belle immagini degli abiti, indossati, completi di accessori, creando abbinamenti e outfit interessanti, proponendo prezzi speciali su combinazioni o in periodi specifici, guide utili su come pulire i vestiti che vende, sulla scelta delle taglie, ma non può fermarsi qui.

Grazie a questo lavoro Roberta può creare un pubblico interessato ai suoi vestiti, mette in mostra anche le sue capacità nel proporre soluzioni specifiche per esigenze particolari, un look per un matrimonio, per una festa, per una uscita, per la quotidianità del lavoro, non deve cercare di vendere i suoi vestiti, ma la sua capacità di aiutare le persone a trovare il vestito giusto da indossare in ogni occasione e per ogni esigenza.

Una volta che Roberta è riuscita a creare questo pubblico che la segue con interesse ed apprezza ciò che fa è importante che inizi a creare un legame ancora più forte con queste persone.

 

COME CREARE LEGAMI CON LE PERSONE

Nella seconda fase del sistema di acquisizione clienti per il suo negozio, Roberta deve stimolare le persone a farsi lasciare l'indirizzo di posta elettronica oppure il numero di cellulare per inviare comunicazioni specifiche, nel suo caso potrebbero essere sconti, promozioni, il lancio di una nuova collezione, un evento particolare e qualsiasi altra informazione che possa essere attraente per il suo pubblico.

Per convincere le persone a "donare" i propri dati, Roberta può utilizzare comunicazioni specifiche sulla sua pagina di Facebook che riportino ad una pagina specifica del suo sito internet, le famose Landing Page, dove proporre qualcosa di particolare, di molto attraente, che giustifichi le persone a lasciare i propri dati.

Se Roberta non ha un sito internet può anche sfruttare altre forme di acquisizione dati online, le piattaforme per newsletter mettono a disposizione pagine specifiche per recuperare dati, l'ideale è però creare pagine che seguano l'identità del negozio e non siano troppo asettiche.

In questo caso potrebbe essere uno sconto molto elevato da utilizzare una sola volta, l'invito alla presentazione di una nuova collezione, ad un evento riservato, deve essere ovviamente qualcosa per cui valga davvero la pena, qualcosa di irrinunciabile.

Roberta in questo caso deve salvare queste informazioni, che il suo pubblico le ha donato, per poi utilizzarle con il giusto strumento per poter fidelizzare e spingere le persone a trasformarsi da seguaci a clienti veri e propri.

 

COME TRASFORMARE IL PUBBLICO IN CLIENTI

Nella terza e ultima fase del sistema di acquisizione clienti Roberta si deve dotare di una piattaforma per mandare newsletter o mail automatiche, sms o messaggistica, MailChimp, GetResponse, MailUp, Aweber, tanto per citarne alcune, WhatsApp o semplici SMS per sfruttare i numeri di cellulare ed inviare una comunicazione ancora più diretta.

Periodicamente, senza esagerare per non risultare troppo invadente e rompi scatole, Roberta deve inviare comunicazioni esclusive, riservate, consigli utili, proposte interessanti, outfit, sondaggi, far interagire le persone, in modo che siano stimolate ad acquistare in negozio da lei.

Questo processo va ripetuto e migliorato quotidianamente, le tre fasi possono essere legate tra di loro per creare un sistema praticamente automatico che permetta a Roberta di fare comunque il suo lavoro e di intervenire sul processo andando a controllare il livello di successo delle comunicazioni, il grado di interesse del pubblico e poter quindi capire come e dove agire per migliorarlo continuamente.

 

CONCLUSIONE

Oggi Roberta, ma come lei tanti imprenditori ed imprenditrici che hanno una qualsiasi attività commerciale, non possono prescindere dall'avere un sistema di acquisizione clienti, un processo dove creare il proprio pubblico, creare legami e connessioni, comunicare efficacemente per trasformarli da potenziali a reali scontrini.

Creiamo insieme il sistema di acquisizione specifico per la tua attività commerciale, per ogni diverso settore le persone si comportano diversamente prima di arrivare all'acquisto, è quindi importante capire da quali basi partire per creare un processo efficace.

Prima di fare qualsiasi azione che può farti perdere tempo e denaro, scrivimi e parliamone insieme.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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