20 anni nel commercio e adesso sembro un ragazzino inesperto
Questa è la storia che accomuna molti piccoli imprenditori e commercianti che hanno un negozio in una delle tante città in Italia.
Il nostro Sig. Mario vende abbigliamento da oltre 20 anni nel suo negozio, prima le cose andavano benissimo, poi nel 2007 è arrivata la crisi e le cose hanno iniziato a cambiare, i clienti si vedono con il lanternino, le spese sono sempre più opprimenti, le tasse, la luce, il riscaldamento, l'affitto.
Il Sig. Mario si chiede perché fa così fatica a vendere, da la colpa allo stato, al governo, all'amministrazione comunale, ai parcheggi, investe sempre di più sul suo prodotto per restare al passo con la moda, riempie il magazzino, riempie le vetrine con tutti quei capi di marca che ha sentito vanno per la maggiore, aspetta appoggiato al suo bancone che i clienti entrino dalla porta, ma continua a non vendere senza capire il perché.
Questa è la tipica situazione di tantissimi commercianti e piccoli imprenditori italiani che operano nell'abbigliamento come nel settore degli accessori, negli alimentari e praticamente in tutti i settori.
Il Sig. Mario, la Sciura Pina, il Gianni, la Teresa, si chiedono perché, cos'è cambiato, perché si fa così fatica a vendere, eppure hanno tutti il miglior prodotto che va tanto di moda, di sicuro le persone sono cambiate, non hanno più le esigenze di una volta, cazzata!
Le persone sono le stesse identiche del 2007, hanno sempre le stesse esigenze, hanno sempre gli stessi problemi e vogliono sempre le stesse soluzioni, quando hanno bisogno di un vestito, cercano il vestito che fa per loro, lo fanno però in un modo diverso.
E' cambiato come le persone cercano il vestito, ma le persone hanno sempre bisogno di quel vestito che anche il Sig. Mario vende.
Anche il Sig. Mario ha cambiato il suo modo di cercare la soluzione al suo problema quando ha bisogno di un prodotto oppure di un servizio, ma le sue esigenze non sono cambiate.
Se le esigenze, i problemi, le necessità delle persone sono rimaste le stesse, vuol dire che il piccolo imprenditore ed il commerciante devono cambiare il modo di "farsi trovare" con la soluzione adatta per soddisfare le persone.
Se prima le persone passavano per strada o nelle gallerie dei centri commerciali, buttavano un occhio nelle vetrine ed entravano nel negozio nel momento in cui "scoprivano" di volere qualcosa, oggi le persone sanno di volere qualcosa e lo cercano prima di muoversi.
Usano internet per trovare la risposta al loro bisogno, il piccolo imprenditore ed il commerciante devono farsi ricordare o emergere nel momento in cui le persone si muovono per soddisfare le proprie necessità.
Aprire una pagina Facebook e stimolare il vecchio effetto vetrina in modo più innovativo aiuta a farsi ricordare nel momento in cui le persone hanno lo stimolo o scoprono di aver bisogno di qualcosa, un sito internet aiuta a "catturare" le persone e farle entrare in un "club" dedicato con cui comunicare periodicamente ed efficacemente, fare web marketing in generale aiuta a farsi ricordare dalle persone ed emergere dalla concorrenza.
In pratica il nostro Sig. Mario invece di investire solo sul prodotto e buttare tempo aspettando che le persone entrino in negozio, deve usare il suo "tempo morto" per farsi ricordare dai suoi potenziali clienti.
Oggi il Sig. Mario deve curare la sua comunicazione con coerenza e costanza, non può più aspettare che le persone entrino nel suo negozio, deve fare in modo che le persone arrivino nel suo negozio perché sanno già a priori che da lui trovano quello di cui hanno bisogno.
Per dirla in modo semplice, il web marketing, alcuni miei colleghi mi uccideranno, non è altro che l'evoluzione della vecchia pubblicità, ma fatta e pensata esclusivamente per soddisfare le esigenze del cliente e non quelle dell'imprenditore.
Ogni commerciante ed imprenditore oggi deve pensare a come può soddisfare il suo cliente e comunicarglielo nel modo più diretto ed efficace possibile, l'effetto vetrina si sposta online per poi espandersi in una miriade di evoluzioni per raggiungere efficacemente il potenziale cliente.
Io non voglio insegnarti a vendere, quello lo sai fare sicuramente benissimo dopo oltre 20 anni che lavori nel commercio, voglio però farti capire che le esigenze dei tuoi clienti sono sempre le stesse, sono cambiati i modi con cui i tuoi clienti cercano di soddisfarle.
Come piccolo imprenditore e commerciante hai sicuramente sentito che il web marketing ti può aiutare a vendere, ma prima di fare delle cavolate e prendere delle fregature, parliamone insieme potrei darti qualche interessante dritta per non buttare i tuoi soldi, contattami.