5 consigli su come scrivere le schede prodotto del tuo sito di commercio elettronico
Sento spesso clienti e conoscenti che si lamentano perchè il loro sito di commercio elettronico pur essendo visitato non vende molto e non sono soddisfatti, altrettanto spesso analizzando i diversi fattori che possono influire sulle vendite, constato che il problema sta nel come i prodotti vengono presentati.
Mi rendo sempre più conto quanto sia difficile far capire a chi ha un sito di commercio elettronico, l'importanza di dare le informazioni più adatte sui prodotti o servizi che vengono venduti attraverso il sito, spesso si predilige proporre termini tecnici oppure dati ed informazioni presi direttamente dai produttori o peggio ancora proporre informazioni basilari fredde e poco attraenti, non c'è niente di più sbagliato.
Faccio subito un esempio:
Entri in un negozio alla ricerca di una camicia, ne trovi una interessate e chiedi informazioni al commesso che subito ti dice di che taglia e colore la vuoi, ti manda poi in camerino a provarla, aspetta che tu esca e ti chiede se va bene o no, fin qui nulla di nuovo è un atteggiamento molto classico che si trova spesso.
Ma proviamo a fare lo stesso esempio in un negozio diverso con un altro commesso che oltre a chiederti la taglia ed il colore, ti consiglia come abbinare la camicia con quale tipo di giacca o pantalone potrebbe stare bene, ti da qualche suggerimento su come indossarla, se lasciata fuori o dentro i pantaloni, se arrotolare le maniche o meno, ti spiega come è stata cucita, il tipo di tessuto che è stato utilizzato ed i metodi con cui è stata tinta e confezionata e magari anche come è meglio lavarla per mantenerla come nuova.
Noti bene anche tu la differenza? nel secondo caso il commesso conosce bene il prodotto, parla con te e ti da dei consigli, in questo modo crea fiducia verso il suo prodotto e stimola la tua attenzione ed il tuo interesse, nel primo caso no, ti lascia solo nella decisione ed in più non ti fa capire i vantaggi del prodotto che stai scegliendo.
Ora fermati un attimo e prova a pensare tu stesso se quello che ti ho appena detto, è vero o falso?
Ora torniamo al discorso iniziale del sito di commercio elettronico, trasferiamoci quindi online e pensiamo alla stessa situazione di due siti, uno in cui vengono mostrati solo i dati "tecnici" del prodotto o servizio ed un secondo dove oltre a questi vengono descritte e spiegate per bene tutte le caratteristiche, i vantaggi, le combinazioni e le possibilità d'uso del prodotto/servizio, su quale dei due siti acquisteresti più volentieri? (ovviamente valutando prodotti e servizi con prezzi simili, anche se spesso il prezzo è l'ultimo dei fattori di scelta).
Questo fa capire come sia importante andare a scrivere per bene ogni scheda prodotto del tuo sito di commercio elettronico.
Hai capito il vantaggio?
- Dai valore, crea interesse e fiducia verso il tuo prodotto, solo così puoi fare in modo che il cliente possa scegliere di acquistare da te e non in un altro negozio.
Come fare per creare interesse, valore e fiducia? basta seguire alcune semplici regole che ti riassumo brevemente:
- Prima di scrivere, impara a conoscere il tuo prodotto o servizio.
- Scrivi in modo semplice e chiaro, non usare troppi termini tecnici.
- Spiega i vantaggi reali del prodotto e come può essere usato o applicato, anche con esempi pratici.
- Scrivi come se in quel momento stessi faccia a faccia con il tuo cliente e cerca di trasmettere fiducia ed interesse nel tuo prodotto o servizio
- Scrivi i dettagli tecnici, ma lasciali per ultimi.
Queste sono le 5 regole che consiglio di usare e che io utilizzo e "passo" ai miei clienti abitualmente.
Un ultima cosa mi sento di consigliare a chi ha un sito di commercio elettronico, avere un sito di questo tipo è come avere un negozio tradizionale e va gestito con la stessa attenzione ed importanza, non bisogna pensare che il sito perchè esiste faccia tutto da solo, allo stesso modo il negozio classico funziona perchè tu lo fai funzionare.
Adesso prova ad applicare le regole che ti ho consigliato e verificale direttamente di persona.
È il modo migliore per capire l'efficacia dello scrivere schede prodotto in un certo modo.