Cosa vuol dire fare Web Marketing oggi
Il web marketing è composto da tanti elementi, analisi, obiettivi, strategie, strumenti, risultati, tanto per citare quelli principali
Per molte aziende il web marketing equivale esclusivamente agli strumenti, c'è chi parla del sito, chi di visibilità sui motori di ricerca, chi della pagina su Facebook e potrei andare avanti all'infinito, è un errore comune, ma che porta poi a fare scelte sbagliate e ad investire male i propri soldi.
Il web marketing oggi è una scienza ed una sequenza precisa di attività, se ne manca una crolla tutto il castello o perlomeno non si riescono a stabilire degli obiettivi precisi o raggiungere dei risultati concreti che poi sono quelli che servono ad ogni azienda.
Tutte le aziende devono fare web marketing, chi non lo fa è destinato a chiudere serranda, il mercato è cambiato, le persone cercano online le risposte alle proprie esigenze, le aziende che riescono ad intercettare i loro potenziali clienti sono destinate a raggiungere il successo prima dei propri concorrenti.
Fare Web Marketing vuol dire capire chi sono i propri clienti, quali necessità hanno, come si comportano nel momento in cui decidono che hanno bisogno di qualcosa, risolvere un problema, acquistare un prodotto o servizio, è la parte fondamentale del processo di web marketing, le fondamenta.
Gli obiettivi da raggiungere con il web marketing devono semrpe essere misurabili e verificabili, che senso ha dire "voglio vendere di più" o "voglio avere più clienti", quanto di più vuoi vendere, 1, 10, 100, 1000 vendite in più, quanti clienti vuoi, 1, 10, 100, 1000 ed in quanto tempo? Gli obiettivi misurabili ti permettono di capire cosa fare, dove farlo e quante risorse impegnare.
La strategia la puoi definire solo una volta che hai individuato i tuoi potenziali clienti, sai cosa vogliono e come lo vogliono, a questo punto hai in mano la chiave per fare un progetto strategico di caosa fare, quali contenuti creare, il formato, che tono usare e come comunicare con il tuo cliente potenziale.
Solo dopo queste fasi il web marketing può iniziare ad integrare gli strumenti, sai tutto sul tuo cliente e sai cosa creare per lui, in questa fase si definisce il dove e si sfrutta l'effetto megafono per veicolare il contenuto utile ad intercettare i potenziali clienti, sono su Facebook? Apri una pagina ed usa i formati che ti mette a disposizione per diffondere il tuo sapere, sono su YouTube? Vai di video, sono su Instagram? Vai di immagini emozionali, sono persone che usano Google? Fai un sito web e posizionalo grazie alla SEO.
Il tuo potenziale cliente ha bisogno di tante informazioni prima di decidere? Usa l'email marketing, magari automatizzato, i tuoi potenziali clienti "vivono" sui marketplace? Controlla se puoi sfruttarli per vendere.
Come vedi gli strumenti nel web marketing arrivano praticamente alla fine del processo.
Quando hai messo in piedi tutto il castello misura i risultati in base agli obiettivi che hai stabilito all'inizio, controlla quanto sei lontano o vicino ed ottimizza ed aggiorna tutta la strategia.