3 vantaggi del Web Marketing
Fare Web Marketing online è fondamentale per acquisire clienti a costi contenuti, misurando effettivamente l'investimento
La competizione diventa sempre più agguerrita e bisogna ricorrere a dei professionisti se si desidera ottenere dei risultati misurabili sia in termini di posizionamento del vostro sito internet, sia in termini di marketing per far si che il vostro possa aiutarvi a trovare clienti più facilmente.
Inoltre con l’avvento dei social media, quali Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, nuove nicchie di mercato si stanno aprendo ed è assolutamente necessario capire se questi strumenti possono aiutarvi a spingere e promuovere il vostro business.
Si sa che la pubblicità è l’anima del commercio, ed oggi che la carta stampata è in declino, Google e altre piattaforme pubblicitarie scendono in campo per offrirvi pubblicità a pagamento. Pagherete solo ciò che realmente consumerete, e attraverso questi strumenti vi sarà possibile pianificare campagne pubblicitarie a partire da pochi euro al giorno.
Utilizzando la pubblicità a pagamento di piattaforme come Google, Facebook avrete la possibilità di pianificare l’esatta durata della campagna e tracciare le fonti dei vostri prospect, ma scopriamo insieme quali sono questi 3 vantaggi del web marketing.
Acquisizione Clienti
Attraverso un sito web e un modulo di registrazione clienti, potete iniziare a tracciare la provenienza e i dati di contatto dei vostri prospect, capire quindi da dove arrivano in termini di campagna pubblicitaria e farvi un idea di quanto avete speso per procurarvi il contatto.
La cosa interessante e la possibilità di portare centinaia o migliaia di visitatori sul vostro sito oggi stesso, non dovete necessariamente attendere i lunghi tempi del SEO (posizionamento del sito web) anche se è strategico pianificare un progetto che ne tenga conto.
Il SEO infatti a lungo termine si dimostra qualitativamente migliore delle campagne pubblicitarie pay per click e decisamente più economico.
Benefici concreti e misurabili
Potendo tracciare i dati relativi alle spese sostenute e ai clienti generati, sarà semplice capire quali sono stati i benefici ottenuti attraverso questo sistema.
Potrete successivamente decidere di aumentare le risorse verso le “fonti” ovvero allocare più budget verso i canali che vi portano più clienti e ridurre i costi verso quelle campagne che portano clienti di qualità più bassa oppure ad un prezzo che considerate troppo elevato. Fare ciò vi permetterà quindi di ottenere clienti ad un costo via via sempre più competitivo ed una qualità progressivamente sempre più alta.
Costi contenuti
Per partire basta davvero poco, se avete del tempo da investire, i social media possono essere un canale gratuito utile a farvi generare clienti. Se invece avete necessità di traffico qualificato immediato è possibile studiare opzioni di marketing pubblicitario a costi realmente contenuti.
Questi sono essenzialmente i 3 vantaggi del web marketing, dietro a questi c'è una struttura complessa fatta di tanti elementi che portano al raggiungimento degli obiettivi che devono sempre essere definiti in qualsiasi campagna.
Se non sai da che parte iniziare per la tua strategia di Web Marketing, parliamone insieme, contattami.