SOCIAL MEDIA MARKETING: Costruire una strategia in 8 fasi
Vediamo insieme quali sono le basi di partenza per avere una strategia efficace per lo sviluppo dell'attività di social media marketing per la tua azienda
I Social Media hanno cambiato tutto: dal nostro modo di comunicare fino al modo di vendere e di acquistare. Sono un ottimo strumento per fare business e per promuovere la tua attività, per cui, oggi, una buona strategia di marketing non può prescindere dal social media marketing.
Tuttavia, molte aziende ritengono che la semplice creazione dei profili Facebook e Twitter basti per entrare nel grande mondo dei Social Media.
In realtà, utilizzare questi mezzi di comunicazione richiede preparazione e un’attenta pianificazione strategica, è necessario, quindi, avere un piano di azione, fissare una serie di obiettivi da raggiungere e sviluppare una strategia chiara per le piattaforme social.
Per questo ti suggerisco un approccio strategico in 8 fasi:
Costruisci un’arca
In un’azienda, nessuno dovrebbe “possedere” la strategia di social media, il primo passo del processo è quello di creare un team multifunzionale che aiuti a concepire e a gestire la strategia.
Ascolta e confronta
“Ascoltare” rappresenta ancora un buon consiglio che spesso viene ignorato, la realtà è che i tuoi clienti (e concorrenti) potrebbero fornirti una buona linea guida rispetto a dove e come essere attivi nei social media, ovviamente è necessario ampliare l’ascolto aldilà del tuo brand.
Quale è il punto?
E’ certamente possibile utilizzare i social media per contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi di business, tuttavia, le migliori strategie di social media sono quelli che si concentrano (almeno inizialmente) su una ragione fondamentale. Quale è l’obiettivo principale per cui vuoi utilizzare i social media? Consapevolezza? Vendite? Lealtà e ricordo? Sceglietene uno.
Seleziona metriche di successo
In che modo hai intenzione di determinare se tutto ciò sta davvero facendo la differenza nel tuo business? Quali misure chiave utilizzerai per valutare l’efficacia di una social media strategy? Come pensi di andare oltre (si spera) gli apprezzamenti e il coinvolgimento? Misurerai il tuo ROI?
Analizza il tuo pubblico
Con chi interagirai nei social media? Quali sono le caratteristiche demografiche e psicografiche dei tuoi clienti attuali o potenziali?
Quale è la tua prima motivazione?
La passione è il carburante dei social media, non importa chi sei, o cosa vendi, le caratteristiche e i vantaggi dei tuoi prodotti non sono sufficienti a suscitare una passione degna di nota. In che modo la tua organizzazione colpirà il cuore, piuttosto che la testa, del pubblico? Disney non si occupa di film, ma di magia. Apple non è si occupa di tecnologia, bensì di innovazione.
Come pensi di avvicinarti alle persone?
I Social media riguardano le persone, non i marchi, la tua azienda deve (almeno in una certa misura) agire come una persona e non come un’entità. Come pensi di farlo?
Crea un Channel Plan
Solo dopo aver compreso il motivo per il quale sei attivo nei social media e come misurare il successo della strategia potrai rivolgere l’attenzione al ‘come’ utilizzare i vari canali (Facebook, Twitter, Google+, etc.). Il piano deve essere distinto, poiché è necessario possedere una ragione specifica per essere attivi e partecipi in ciascun canale.
Se hai intenzione di costruire la tua strategia di successo, contattami e parliamone insieme.