10 Errori che demoliscono la tua pagina Facebook
Scopriamo quali sono gli errori da evitare sulla tua pagina Facebook per non demolirla e renderla uno strumento inutile
Parlo degli errori più grossolani che si commettono quando si ha una pagina Facebook, non entro nel merito di creare piani editoriali, analisi della clientela, processi di acquisto etc., meriterebbero alcune ore di conversazione.
Mi interessa far capire quali sono gli errori che ogni giorno un imprenditore commette quando apre Facebook, da cellulare o computer, e con l'impulso del grande uomo di comunicazione e marketing, pubblica delle emerite "sciocchezze" sulla propria pagina.
ERRORE N°1: Pubblicare esclusivamente contenuti condivisi da altre pagine
L'esempio più classico è nei negozi che vendono prodotti di altri marchi, le loro pagine sono dei grandi contenitori di immagini e video condivise direttamente dalle pagine dei marchi che vendono, se poi sono attività che fanno capo a delle associazioni e federazioni, le "sciocchezze" prevedono anche la condivisione di normative o altri riferimenti che nel 99% dei casi non interessano nemmeno lontanamente ai loro clienti.
ERRORE N°2: Pubblicare continuamente lo stesso identico contenuto
L'esempio più classico è l'indirizzo del proprio sito web, senza nemmeno cambiare immagini o aggiungere del testo che descriva il motivo di quella condivisione. Qualcuno ha detto a questo imprenditore che le persone devono passare dal loro sito e allora cerchiamo di convincerli per sfinimento. Idem per quanto riguarda immagini di promozioni, anche queste ripetute mille volte, non è bombardando il cliente con le stesse cose che questo viene da voi.
ERRORE N°3: Pubblicare immagini che fanno schifo
Sfuocate, scure, senza dettagli che mettano in risalto quello che si vuole trasmettere, un esempio è la foto di uno scaffale pieno di cose diverse oppure degli osceni primi piani di prodotti in offerta, al cliente non interessa il generale, vuole il particolare, quel particolare della tua azienda, dei prodotti e dei servizi che gli può interessare.
ERRORE N°4: Pubblicare cose che non c'entrano nulla con la propria attività
L'esempio è quello di caricare immagini che non riguardano l'attività, cose politiche, pensieri personali che esulano dall'attività aziendale, frasi motivazionali solo perché piacciono, considerazioni personali su cose che non hanno a vedere con la propria azienda, ai tuoi clienti non interessa leggerle sulla tua pagina, vogliono capire se da te possono trovare quello di cui hanno bisogno, polemiche, belle frasi e considerazioni varie falle sul tuo profilo personale.
ERRORE N°5: Pubblicare solo immagini "da catalogo" o dai siti dei marchi trattati
C'è chi almeno fa lo sforzo di fotografare, digitalizzare o scaricare foto e contenuti dai siti dei marchi per poi proporli all'interno della propria pagina, la cosa però rende impersonale, le stesse cose potrebbe farle un concorrente che tratta gli stessi marchi, il cliente come può decidere da chi andare dei due? Sicuramente lo farà in base al prezzo non per le qualità dell'azienda. Bisogna essere personali e unici per essere percepiti diversi e utili dai propri clienti.
ERRORE N°6: Parlare solo dell'azienda
Quanto è bella, quanto è importante, quanti premi a vinto, quanto di questo, quanto di quello, leader a destra, primo a sinistra, bellissimo, ma alla gente non gliene frega un cavolo.
ERRORE N°7: Abbandonare la pagina a se stessa
Partire belli spediti iniziare a pubblicare, poi piano piano perdere il ritmo, non avere il tempo o non dedicare il tempo alla sua gestione alla pubblicazione, finché non la si abbandona e tutto finisce. Se non hai il tempo o prevedi di non avere tempo per gestirla, fallo fare a qualcun altro, ad un'agenzia, un freelance, comunque a chi lo fa di lavoro, non ad un amico, parente o cugino.
ERRORE N°8: Non rispondere a commenti e messaggi
Se pubblichi qualcosa c'è ovviamente la possibilità che una persona possa commentare, criticare o chiedere informazioni, non rispondere fa svanire l'effetto di comunicazione di creare una micro conversazione, chiaramente prima di rispondere è bene pensare, meglio evitare risposte impulsive, volgari, polemiche o altro, ricordarsi bene che quello che passa in rete, in rete rimane, bisogna fare attenzione. Se non rispondi mai le persone penseranno che dietro la pagina non ci sia nessuno di reale e perderanno interesse per quello che pubblichi.
ERRORE N°9: Non completare tutte le informazioni che riguardano la tua azienda
Descrizioni, numero di telefono, indirizzi, riferimenti di contatto, sito web, email, eventuali orari, obiettivi, immagini e tutti i contenuti attivi in base alla tipologia di pagina, non inserire tutti i dettagli può dare alla tua pagina una fiducia minore agli occhi delle persone.
ERRORE N°10: Cancellare i commenti che non piacciono
Commenti negativi, opinioni contrarie alla tua azienda o qualsiasi messaggio pubblico che esprima un parere diverso dal tuo, questo può scatenare una "violenta" reazione con una esplosione di giudizi negativi verso la tua azienda, ovvio che se ci sono volgarità e offese l'intervento per eliminarli ci può stare, ma tutto deve essere fatto con attenzione, di base meglio evitare di eliminare, ma gestire sempre la situazione per rivoltarla a proprio favore.
Conclusione
Questi sono i 10 errori principali che generalmente si commettono nella gestione della propria pagina Facebook, almeno quelli più comuni, ne esistono poi molti altri e riguardano il non avere un piano di marketing preciso, non avere un piano di azione, un piano di sviluppo di contenuti, non analizzare le statistiche, ragionare solo in termini di "like" e non di conversione oppure di ottimizzazione dell'engage, tanto per fare qualche esempio.
Se stai gestendo la tua pagina Facebook e ti sei accorto che stai commettendo almeno uno di questi 10 errori, prima di sbagliare nuovamente parliamone insieme, contattami e ti spiego cosa devi fare per migliorare tutta la gestione della pagina Facebook.