ANALISI + STRATEGIA + STRUMENTI = Basta lavorare con il sedere!
Questa è la sequenza che ogni imprenditore dovrebbe seguire nel momento in cui decide di farsi pubblicità offline e online.
Il 99% degli imprenditori è campione di salto in lungo e parte direttamente dall'ultima fase: STRUMENTI.
Apre un sito web ed una bella pagina su Facebook, magari anche un profilo Instagram perché fa figo e ce l'hanno tutti.
Invita gli amici a seguire i vari profili social della sua azienda, come se agli amici fregasse qualcosa di quello che fa, pubblica contenuti di ogni tipo, dalle frasi emozionali, le foto di qualche prodotto, qualche condivisione presa da qualche rivista di settore, il buongiorno, la buonasera, inizia a vedere che pochi rispondono, rallenta con le pubblicazioni, piano piano si dimentica di avere il sito, la pagina Facebook e quel benedetto profilo Instagram dove non ha mai messo nulla.
Bene, questa è la situazione di tanti imprenditori italiani, grandi e piccoli che siano, partono dagli strumenti, li usano sull'onda dell'entusiasmo, vedendo che poi non funzionano smettono di usarli ed entrano nel club "internet non funziona per la mia azienda".
Perché si arriva a questo "fallimento"?
Perché l'imprenditore da per scontato che il suo prodotto e/o servizio serva alle persone, da per scontato che basta renderlo visibile e il gioco è fatto, il conto in banca cresce vertiginosamente, la cassa si riempie di bei soldoni ed il successo arriva che è un piacere, questo capita nelle favole!
Solo con gli strumenti non si fa nulla, o ben poco, una casa non la costruisci solo con cemento, mattoni e cazzuola, serve l'analisi del terreno per capire come fare le fondamenta, serve un progetto dettagliato per scegliere quali materiali, strumenti e tecniche usare per creare una casa robusta che non crolli dopo due giorni che ci vivi.
La stessa cosa vale per la promozione e la pubblicità della tua azienda, devi partire dall'analisi dei tuoi potenziali clienti, cosa vogliono, come lo vogliono, quali sono le loro necessità, quali problemi hanno, quando hanno qualcosa da risolvere come si muovono, l'analisi del mercato (DOMANDA) ti porta a capire quali risposte dare e come darle ai potenziali clienti (STRATEGIA) e dargliele dove le cercano (STRUMENTI).
Questa sequenza non fa parte delle favole, esiste da quando esiste il commercio, con l'avvento di internet, del web, è ancora più importante applicarla costantemente, aggiornarla e migliorarla, chi non la applica è destinato a chiudere o a lavorare con il motore che gira a vuoto.
Se hai intenzione di fare pubblicità alla tua azienda, contattami prima di fare qualche cavolata e prendere qualche fregatura.