Le fonti di traffico del tuo sito web

Esistono diverse possibilità per portare visitatori interessati al tuo sito web ed aumentare le possibilità di trasformarli in potenziali clienti

Le fonti di traffico del tuo sito web

Il tuo sito web per aiutarti ad acquisire clienti deve ricevere traffico da persone a cui i tuoi prodotti e/o servizi risolvono un problema, soddisfano una necessità oppure un bisogno.

Questo ormai dovresti saperlo, se non lo sai nella tua presenza online ti stai muovendo con il piede sbagliato, ma non è in questo post che voglio rinfrescarti le idee.

Quello che voglio è farti capire che il tuo sito web non può stare in piedi senza visitatori e che questi devono arrivare da fonti differenti così che se una viene a calare o mancare le altre ti aiutano a tenere in piedi il tuo castello e ti permettono di continuare ad acquisire clienti.

Ho individuato 6 grandi categorie dove raggruppare le fonti di traffico per il tuo sito web:

  • Social Network
  • Motori di Ricerca
  • Materiale cartaceo e pubblicitario
  • Referenze online
  • Email
  • Passaparola

Ognuna di esse è una colonna portante nel processo di acquisizione clienti tramite il tuo sito web, nel dettaglio ognuna ti permette di portare traffico e visitatori di persone interessate perché nella tua attività, azienda o persona hanno percepito ciò di cui hanno bisogno.

FONTE: Social Network

I social network da Facebook a Google+, da Instagram a Twitter, LinkedIn o Pinterest, da Youtube a Vimeo, sono tra i canali ad oggi più utilizzati per portare traffico verso il sito web, avere una pagina o un profilo, pubblicare contenuti utili, di valore, interessanti che siano pensati e sviluppati ragionando sulle esigenze dei clienti aiuta a trasferire pubblico e persone, da questi luoghi al tuo sito web ovviamente non è detto che debbano essere utilizzati tutti, bisogna scegliere quelli dove c'è maggiore possibilità di raggiungere i propri potenziali clienti.

FONTE: Motori di Ricerca

Google, è lui il motore di ricerca per antonomasia, essere posizionati nei risultati organici oppure sfruttare il Pay Per Click con il programma di AdWords, aiuta ad intercettare la domanda consapevole di chi ha espresso la necessità di trovare una soluzione al proprio problema, avere un sito web che grazie ad attività di posizionamento, SEO, risulta ben visibile, porta traffico in target al sito web e quindi potenziali clienti.

FONTE: Carta e pubblicità

Volantini, biglietti da visita, brochure, cataloghi, stand fieristici e tutto quel materiale che generalmente da chi lavora online viene definito come vecchio, può risultare molto utile in settori dove le fonti online come i motori di ricerca oppure i social network non sono presidiati dai potenziali clienti, grazie all'uso strategico di questi materiali si possono veicolare persone verso il proprio sito web e generare traffico da poter convertire.

FONTE: Referenze online

Ritorno a parlare di fonti di traffico online, partecipare a forum di settore inserendo l'indirizzo del sito web in firma, pubblicare articoli utili ed informativi su magazine, riviste, portali ed altri canali con l'indirizzo del sito web in evidenza, sfruttare gruppi di discussione online, sono tutte possibilità per attirare visitatori, pubblico e potenziali clienti verso il propri sito web.

FONTE: Email

Negli anni, se hai fatto un lavoro di raccolta dati, dovresti avere un buon database di contatti di clienti acquisiti e di potenziali clienti, di risposte negative, di persone dubbiose, l'uso dell'Email Marketing strategico con contenuti utili, interessati, percepiti come di valore sono molto importanti per generare traffico periodico e mirato verso il tuo sito web, inoltre è un pubblico che probabilmente già conosce quello che fai e che quindi potrebbe più facilmente essere convertito in traffico verso il sito web.

FONTE: Passaparola

Se hai seminato bene, se lavori bene, se le tue capacità di rispondere ai problemi dei tuoi potenziali clienti sono riconosciute, il passaparola è automatico sia quello classico a voce, sia quello moderno online, tutto dipende da come vieni riconosciuto dal tuo pubblico e quanto sei riuscito a soddisfare i clienti che già si sono affidati a te, ma anche coloro che pur non essendo tuoi clienti seguono quello che fai perché ritengono che la tua azienda sia in grado di risolvere veramente problemi concreti.

CONCLUSIONE

Queste in generale sono le fonti di traffico principali che possono aiutarti a portare le persone a visitare il tuo sito web e darti la possibilità di trasformarli in potenziali clienti.

Stai pensando che tu fai tutte queste cose, ma il traffico al tuo sito non arriva?

Paliamone insieme, sicuramente stai commettendo degli errori che non pensavi nemmeno di fare.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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