Marketing Tradizionale e Marketing Diretto tramite Internet
Moltissime attività in Italia, credo la stragrande maggioranza, non utilizzano internet ed il marketing diretto per recuperare ed acquisire nuovi clienti, si affidano invece al marketing e alla pubblicità tradizionale che ha una sufficente efficacia a livello locale, ma poca attinenza con la situazione attuale dei mercati sempre più globali e diffusi su larga scala.
Il marketing diretto è quella forma pubblicitaria, passatemi il termine, che permette ai clienti di entrare in contatto direttamente con le aziende e di generare una richiesta, una vendita o un contatto commerciale, tutti questi dati sono monitorati e facilmente consultabili da ogni azienda che ha sempre sotto controllo investimenti e ritorni.
Lo stesso marketing tradizionale, punta di più all'immagine che al risultato finale, nel periodo di crisi che tutti il mercato mondiale sta affrontando avere dati certi su ogni singolo investimento legato all'acquisizione clienti è necessario per evitare di "buttare" migliaia di euro in canali che nel concreto non hanno i ritorni desiderati.
In questo articolo voglio fare un piccolo confronto tra il marketing tradizionale ed il marketing diretto che viene ben rappresentato dalle opportunità messa a disposizione da internet.
Per marketing tradizionale intendo le classiche pubblicità su riviste, quotidiani, volantini, cartellonistica e tutto quanto riguarda la pubblicità che non si basa su internet, questo tipo di marketing ha il "difetto" di non dare a chi la utilizza dati certi sui ritorni dell'investimento effettuato.
Il marketing tradizionale va a colpire indistintamente una vasta massa di migliaia di persone con esigenze, bisogni e preferenze differenti tra loro, solo una parte di queste può essere interessata al messaggio distribuito con il marketing tradizionale, di queste però non si hanno risultati che i possibili clienti arrivino perchè colpiti da questo messaggio o da altre forme di marketing, tutto fa parte dello stesso blocco, si ha la certezza dell'investimento, ma nessun dato sui ritorni.
Il marketing diretto tramite internet consente invece in modo chiaro e preciso di avere tutti i dati fondamentali per una campagna pubblicitaria, questo consente al cliente di valutare costantemente i risultati legati ai propri investimenti e di capire come poter agire su ogni campagna per ottenere i migliori risultati.
Il marketing diretto va a colpire una massa di persone interessate a ciò che il messaggio pubblicitario propone, non colpisce persone non interessate, il messaggio è appunto diretto, inoltre il marketing diretto è attuato per portare il possibile cliente ad un contatto diretto con l'azienda.
Questo contatto è continuamente misurato e verificabile, il cliente conosce sempre da dove proviene il contatto, da quale fonte e da quale messaggio, questo fa capire come il marketing diretto sia molto più controllabile e allo stesso tempo più efficente, a parer mio, rispetto al marketing tradizionale.
Gli investimenti nel marketing diretto sono sempre controllati, il ritorno sull'investimento (ROI) è sempre controllabile, con questo il cliente può calibrare i propri investimenti senza "buttare" al vento migliaia di euro e raggiungere con molta più efficacia i possibili clienti.
Un altro vantaggio del marketing diretto rispetto a quello tradizionale è la possibilità di inviare in contemporanea forme differenti dello stesso messaggio pubblicitario e di poter modificare ognuno dei messaggi "live" in diretta, verificare l'efficacia di ogni messaggio con risultati tangibili e dati statistici concreti e di conseguenza agire per migliorare costantemente ciò che si propone.
Un ultima considerazione da fare tra marketing tradizionale e diretto è che nel primo caso il messaggio è limitato nel tempo, per esempio singole uscite su quotidiani o riviste oppure cartellonistica periodica, volantini distribuiti in un determinato periodo.
Il marketing diretto ha invece un'arco di vita più ampio e costante nel tempo perchè punta all'acquisizione periodica di nuovi clienti distribuita uniformemente nel tempo.
Dopo tutto questo parlare ti riassumo brevemente vantaggi e svantaggi del marketing diretto e del marketing tradizionale per farti capire come sia l'ora per tutte le aziende di utilizzare il marketing diretto per lo sviluppo della propria attività.
Marketing tradizionale
Vantaggi:
- Efficace sul mercato locale
- Adatto per le aziende o attività che operano solo sul mercato locale
- Uso di elementi di immagine per la cattura del clienti
Svantaggi:
- Colpisce anche persone non interessate al messaggio
- Investimenti e costi spesso elevati
- Impossibilità da parte dei clienti di controllare il ritorno dell'investimento
- Limitato nel tempo (singole uscite su quotidiani e freepress, volantini, cartellonistica, etc.)
- Impossibilità di veicolare messaggi diversi se non a fronte di cospicui investimenti
- Impossibilità di calibrare costantemente gli investimenti
Marketing Diretto
Vantaggi:
- Efficace su mercati nazionali ed internazionali
- Colpisce solo le persone realmente interessate al messaggio
- Adatto per aziende che operano anche su scala nazionale ed internazionale
- Investimenti più contenuti rispetto al marketing tradizionale
- Fornisce risultati certi sui conttati rispetto all'investimento
- Il cliente ha sempre sotto controllo i ritorni sull'investimento e può capire quale messaggio funziona meglio
- Il cliente può calibrare gli investimenti
- Duraturo nel tempo per un recupero costante di nuovi clienti
- Possibilità di veicolare contemporaneamente con lo stesso investimento messaggi differenti e verificare il migliore in termini di ritorno sull'investimento
- Possibilità di agire "live" in diretta su ogni singolo messaggio per migliorarne il ritorno sull'investimento
Svantaggi:
- Poco efficace sul mercato locale, meglio se il mercato su cui apparire sia quello nazionale come minimo
- E' necessario conoscere bene le tecniche di marketing diretto, ma qui esistono parecchi consulenti, tra cui il sottoscritto, in grado di "cancellare" questo svantaggio e farlo diventare un vantaggio.
- Altri svantaggi personalmente non ne conosco
Con questo articolo ho voluto dare qualche spunto personale sulla situazione che attualmente vedo per i mercati, ovviamente sono opinioni personali che ho voluto condividere con te.
Marketing Diretto su internet: Fonti di Acquisizione Clienti
Nell'ultimo articolo ho parlato della differenza tra marketing tradizionale e marketing diretto e ti ho indicato quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni, facendoti notare come a mio parere il marketing diretto al giorno d'oggi sia migliore del marketing tradizionale.
In questo breve articolo voglio dirti quali sono, sempre secondo me, le principali fonti di acquisizione di clienti da utilizzare nelle campagne di marketing diretto su internet.
Questo fonti che ti citerò e che nei prossimi articoli andrò a spiegarti sono quelle che vengono sostanzialmente chiamate fonti di acquisizione di tipo "pull" perchè tirano il cliente verso di te e verso la tua azienda perchè sono interessati dal tuo messaggio, esistono anche fonti di tipo "push" dove il cliente viene spinto verso i tuoi servizi e prodotti.
In questo articolo ti parlerò delle fonti di tipo "pull" in quanto quelle di tipo "push" sono più tipiche di un marketing non legato ad internet (lettere, volantini e messaggi di questo tipo), una eccezione va fatta per i blog che stanno in entrambe le tipologie.
Come dicevo le fonti "pull" sono le più interessanti perchè ti permettono una volta definite nel loro funzionamento di attirare in modo automatico il cliente verso i tuoi servizi o prodotti attraverso il messaggio pubblicitario o il sistema pubblicitario che hai messo in pratica.
Vediamo ora un'elenco di quali sono le principali fonti di acquisizione clienti di tipo pull:
- AdWords e Pay Per Click
- Blog aziendali, tecnici e personali
- Social Network come Facebook, Twitter o YouTube
- Posizionamento Organico sui motori di ricerca
- Risorse e contenuti gratuiti di "scambio"
- Sistema di referenze
- Tutto ciò che consente di attirare l'utente a te
Tutti gli elementi dell'elenco hanno, a mio parere, uguale importanza, è possibile usare una o tutte queste fonti in contemporanea per acquisire nuovi clienti per i tuoi servizi e prodotti, usarle tutte è ovviamente il metodo migliore, ma non sempre è possibile farlo, la scelta va fatta in base a ciò che si vuole proporre al pubblico e di conseguenza scegliere, solitamente però sono praticamente tutte fonti utilizzabili.
Tutte quanti le fonti permettono di monitorare sia gli investimenti che i risultati ottenuti grazie a ciò che internet mette a disposizione per il monitoraggio delle statistiche e dei movimenti di ogni utente.
Le fonti citate sono inoltre automatiche, una volta utilizzate permettono di recuperare con costanza nuovi clienti, ovviamente ogni fonta va comunque seguita per essere migliorata o per dare sempre qualcosa di nuovo.
Ogni fonte ha un funzionamento differente per recuperare clienti, AdWords ed il Pay Per Click sfruttano i risultati di Google ed una serie di annunci mirati per attirare i possibili clienti, i blog aziendali sfruttano i contenuti informativi che propongono, i Social Network utilizzano i contenuti dedicati e la fidelizzazione dei clienti.
Il posizionamento organico sfrutta la buona presenza nei risultati standard dei motori di ricerca dati dai buoni contenuti per ottenere traffico e possibili clienti, tutte le risorse gratuite che si possono dare agli utenti in cambio di indirizzi email e dati personali sono altri modi di recuperare clienti.
Una piccola parte la dedico al mondo delle referenze, spesso utilizzato nel mondo della vendita tradizionale, ma poco automatizzato nel mondo di internet, la potenza di questa tecnica, se ben applicata nel marketing diretto, consente di definire una fonte pressochè illimitata di nuovi possibili clienti.
Se hai un'azienda e vuoi sapere come poter applicare il marketing diretto alla tua attività contattami, e approfondiremo l'argomento su cosa posso fare per te.