Perché devi aprire il blog aziendale

Che tu sia il titolare di una industria oppure un piccolo negozio in città, il blog è di grande aiuto per migliorare le prestazioni del tuo sito web.

Perché devi aprire il blog aziendale

Per prestazioni intendo ovviamente la capacità di trasformare i visitatori in contatti commerciali e potenziali clienti per la tua azienda.

Avere un blog aziendale ti permette di rispondere a problemi, necessità e dubbi dei tuoi potenziali clienti.

prodotti che realizzi, vendi, i servizi che proponi, hanno lo scopo di risolvere un problema oppure una necessità.

Quando parli faccia a faccia con un tuo cliente:

  • prima lo ascolti;
  • scopri le sue esigenze;
  • poi trovi la soluzione specifica.

Il blog ti aiuta ad anticipare questo "incontro" e ad agganciare online le persone con un problema comune e che tu puoi risolvere.

Il blog ti aiuta a far capire alle persone che dietro ad un prodotto, un servizio, ci sono delle scelte fatte da un professionista.

Il blog ti aiuta a far percepire le tue qualità, la tua unicità, caratteristiche che sarebbero emerse solo con un incontro faccia a faccia.

Per avere un blog aziendale che funziona servono due elementi fondamentali: pianificazione e costanza, declinati in diverse varianti.

Per avere un blog aziendale SERIO e funzionale serve:

  • Pianificare periodicamente lo sviluppo di articoli e contenuti che parlino dei problemi dei clienti, mai dell'azienda, dei prodotti o dei servizi, devi dare risposte, non farti bello.
     
  • Identificare il giusto target di persone a cui far leggere il tuo blog aziendale.

    Ogni tipologia di cliente ha bisogno dei giusti contenuti e serve usare un linguaggio differente e specifico per ognuno.
     
  • Creare contenuti che siano interessanti ed utili, che intercettino le richieste e le domande che le persone fanno sui motori di ricerca.
     
  • Condividere i contenuti sui tuoi canali di comunicazione oppure dove è presente il tuo target di clientela.
     
  • Costanza e Pazienza, non perderti d'animo i risultati non arrivano immediatamente, serve tempo, analisi, ottimizzazione, per trovare il giusto percorso ed intercettare i potenziali clienti.

Tenere un blog aziendale è uno degli aspetti più importanti per rendere credibile la tua azienda e divulgare la tua professionalità verso chi non ti conosce ancora.

Il blog aiuta le persone a capire che di te e della tua azienda possono fidarsi.

Il blog aziendale aiuta a creare una comunicazione diretta con i potenziali clienti, permette di "umanizzare" e qualificare ogni azienda, compresa la tua.

Perché tante aziende, compresa la tua, non hanno ancora un blog aziendale?

Principalmente per due futili motivi:

  • Si pensa che nel proprio settore non ci sia nulla da dire.
  • Si accampa la scusa del non aver tempo.

Scusa la franchezza, son tutte balle!

 

Di cosa parlare nel blog aziendale?

Che tu sia il responsabile di una grande azienda oppure di un piccolo negozietto, gli argomenti da sviluppare, per portare persone interessate sul tuo sito, sono davvero molti.

In ogni settore esistono dei problemi e delle necessità: parla di questi al tuo pubblico.

Ad esempio rispondi alle domande/perplessità dei tuoi clienti con articoli dettagliati sul blog aziendale.

Prendi un prodotto, ha delle caratteristiche, è fatto con determinati materiali, serve per fare qualcosa, raccontalo, scrivi quello che quotidianamente dici a voce ai tuoi clienti.

La stessa cosa vale per i servizi.

 

Perdere tempo in cose inutili

La questione tempo è una delle più grandi scuse per rimanere ancorati al passato.

E' molto più semplice continuare a fare quello che si è sempre fatto piuttosto che fare qualcosa di nuovo e diverso.

Il tempo c'è, viene buttato in attività inutili, come ad esempio fare telefonate a freddo.

Basta pianificare ed organizzare la propria giornata ed il tempo si trova per poter gestire in maniera ottimale ed efficace il blog aziendale.

 

Chiudo con le ultime considerazioni.

Ecco a cosa serve il tuo blog aziendale:

  • Creare una relazione con i tuoi potenziali clienti per educarli e portarli alla tua azienda nel momento in cui decidono di acquistare prodotti/servizi.
     
  • Creare una relazione con i clienti che già ti conoscono con approfondimenti e soluzioni a problematiche che si possono presentare nel post vendita.
     
  • Aiuta ad avere un migliore posizionamento sui motori di ricerca come Google.it per tematiche a cui i tuoi potenziali clienti sono interessati (problemi, soluzioni, necessità, risposte precise).
     
  • Aiuta ad avere un migliore posizionamento di brand/marchio, vieni riconosciuto come un esperto ed un punto di riferimento del settore.

Tutti questi elementi messi insieme permettono di raggiungere un unico obiettivo: VENDERE.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.