Hai un negozio? Forse non ti serve avere un sito web
Ci sono situazioni in cui non c'è bisogno di realizzare un sito web per la propria attività, ma utilizzare altri strumenti
Ci sono alcuni casi in cui avere un sito internet non è così utile, in pratica non c'è bisogno di avere un sito web per migliorare e far crescere il proprio business, mi riferisco soprattutto al settore dei piccoli negozi locali dove l'obiettivo non è far atterrare le persone sul sito per trasformare le persone in potenziali clienti, ma farle entrare nel negozio fisico per farle comprare.
Non ti serve un sito internet se la tua attività si basa esclusivamente sull'effetto vetrina, praticamente per tutti i negozi delle piccole, medie e grandi città italiane.
Questo perché il target di clientela dei negozi ha una modalità di acquisto che si basa sullo stimolo e sulla scoperta di un prodotto attraverso l'impatto visivo, una donna passeggia sul corso di una di queste tipiche città italiane, vede in una vetrina un paio di scarpe che la colpiscono, entra nel negozio, le prova e le acquista.
La stessa cosa vale per un vestito, un orologio, un oggetto di arredo e molti altri prodotti che vengono venduti grazie allo stimolo ed alla scoperta visiva.
In questi casi non serve avere un sito web per la propria azienda, ma come dicevo, c'è bisogno di:
- Avere una pagina Facebook
- Sponsorizzare i contenuti tramite Facebook ADS
Il sito internet puoi farlo realizzare lo stesso, ti servirà come biglietto da visita, come presentazione generale di quello che offri, proponi e vendi, ma non ti aiuterà a trovare nuovi clienti, ma semplicemente ad intercettare quella piccola fetta di persone che su Google fanno le poche ricerche abbinate al tuo settore.
La pagina Facebook ti permette di sfruttare l'effetto vetrina pubblicando le fotografie, fatte come si deve, dei tuoi prodotti, degli ultimi arrivi, dei vestiti e delle scarpe indossate, degli oggetti di arredo contestualizzati, della gamma di orologi e gioielli.
Questi devono essere sponsorizzati attraverso la piattaforma di Facebook ADS per raggiungere il tuo target di clientela e stimolarli per spingerli a venire nel tuo negozio ad acquistare i prodotti che hanno visto sulla tua pagina Facebook.
Se i tuoi prodotti piacciono e li mostri sulle bacheche di persone potenzialmente interessate, è probabile che una fetta di queste verranno nel tuo negozio per acquistarli.
Fare pubblicità al proprio negozio utilizzando la tua pagina Facebook e le sponsorizzazioni mirate, è l'attività migliore che puoi fare per raggiungere il tuo target di potenziali clienti, soprattutto sei hai dei budget dedicati alla promozione molto ridotti, nell'ordine dei 2500/3000€ annui al massimo.
Usare Facebook per trovare cliente è il metodo ancora più sensato se il tuo budget pubblicitario è sotto queste cifre, tieni conto che la spesa minima richiesta da Facebook per sponsorizzare i contenuti è di 1€ al giorno, credo che un budget del genere tu possa averlo nel tuo negozio.
Facebook è un ottimo strumento per promuovere i tuoi prodotti, ma non basta scattare qualche foto, video, scrivere o condividere qualche bella frase ad effetto presa da qualche libro o vista in qualche altra pagina.
Su Facebook bisogna avere una pianificazione coerente e costante per intercettare e raggiungere il più efficacemente il tuo target di potenziali clienti, le foto che pubblichi devono essere di buona qualità, contestualizzate, devono mettere in risalto i particolari che distinguono i tuoi prodotti da quelli dei tuoi concorrenti, la stessa cosa devono fare i video, pubblicare delle frasi che non sono in linea con la tua attività, non ha senso, scegli quelle giuste che rappresentano il tuo lavoro.
Pianifica ogni pubblicazione nel tempo, legale ad avvenimenti e situazioni particolari, mettici la faccia, sponsorizza e fai in modo di essere sempre riconoscibile.
Sponsorizza solo quello che merita di essere sponsorizzato, non buttare soldi a caso, tutto deve avere l'obiettivo di stimolare i tuoi potenziali clienti a venire ad acquistare nel tuo negozio.
Se hai un negozio dove vendi prodotti usa Facebook per raggiungere i tuoi clienti, il sito internet lo puoi avere come biglietto da visita per presentare la tua attività.
Conclusioni
Detto tutto questo, tutto quello che ho scritto è valido ed attuale, è ideale per attività che hanno un budget molto risicato e che quindi devono fare delle scelte ben precise per poter comunque sviluppare una strategia di promozione per il proprio negozio.
Per chi ha dei budget più consistenti, ritengo invece che il sito internet sia comunque fondamentale anche per i negozi di qualsiasi settore, questo perché permette di sviluppare una comunicazione specifica e di qualità in casa propria, sfruttare un blog interno per creare rubriche, canali e contenuti informativi, utili, pratici per i potenziali clienti, tutta da divulgare poi attraverso i più adatti canali di comunicazione, come appunto Facebook.
Quindi non mi sento di escludere sempre a priori la realizzazione del sito internet aziendale solo basandomi sul settore, spesso vanno fatte valutazioni di budget per implementare la guista strategia e la scelta degli strumenti.