Da dove iniziare per avere un sito web che funziona
Il sito web della tua attività deve lavorare per te, procurarti contatti commerciali e clienti, per farlo bisogna partire da alcune basi fondamentali
Prima di far realizzare un qualsiasi sito per la tua azienda devi avere ben chiare alcune cose fondamentali:
-
Chi sono i tuoi clienti, età, sesso, lavoro, ruolo lavorativo/decisionale, disponibilità economica.
-
Qual è il processo di acquisto dei tuoi clienti ovvero in quale modo si approcciano al prodotto/servizio.
-
Qual è lo stimolo o la scoperta che li porta a voler soddisfare una necessità.
-
Di cosa hanno bisogno e di quanto tempo hanno bisogno per soddisfarla.
Partendo da queste basi si può andare a realizzare un sito web che funziona per la tua azienda.
Purtroppo, sempre più spesso, le persone che mi chiedono un preventivo per realizzare il sito web aziendale, non hanno la più pallida idea di cosa vogliano i loro clienti
Partono, sbagliando, da concetti, funzioni, stili, etc., che si basano esclusivamente sulle esigenze ed i gusti personali.
Da qui il titolare dell'azienda diventa un grafico professionista, uno sviluppatore di siti e decide lui dove vuole che appaiano immagini, il contenuto dei testi, gli effetti, etc.
E' come andare dal medico e dire quale cura vogliamo senza nemmeno farci visitare o spiegare i sintomi.
Se parti da questi presupposti, ricordati che non avrai mai un sito web che funziona, ma riuscirai solo a soddisfare il tuo ego personale, ricordati che il gusto è “soggettivo”, i risultati sono oggettivi.
Questo non vuol dire che devi stare zitto e lasciar fare tutto all'agenzia o al professionista di turno, ma quello che devi portare non sono le tue opinioni o le idee grafiche, ma quelli che sono i tuoi obiettivi e, come ho detto all'inizio, quali sono i percorsi che i clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi seguono per generare quello che per te è un contatto commerciale.
Ogni titolare di azienda che vuole realizzare un sito web che funziona deve partire da questo presupposto:
“Il tuo sito web aziendale, non deve piacere a te, deve soddisfare i bisogni e le necessità dei tuoi clienti, se non lo fa è un fallimento.”
Solo da queste fondamenta si può realizzare un sito web che funziona per la tua azienda, negozio, attività commerciale o professionale che sia.