Perché una PMI dovrebbe investire in web marketing?

Ogni giorno incontro artigiani, professionisti o imprenditori e vedo chiaramente che il mondo del marketing digitale non è ancora una realtà consolidata ovunque e per tutti

Forse la troppa informazione disponibile in rete o al contrario la mancanza di informazioni corrette, non aiutano a capire come funziona il web marketing, quali siano i rischi o le opportunità da cogliere.

 

Blog, guide, newsletter, video, forum aiutano chi cerca delle risposte?

Interessanti articoli su come migliorare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca o come ottenere migliaia di "mi piace" su Facebook attirano la nostra attenzione focalizzando l'obiettivo sul singolo strumento.

Orientarsi in questa "selva oscura" è diventato sempre più difficile, come riuscire a verificare l'attendibilità di tutte queste informazioni e soprattutto avere un quadro completo sulle potenzialità che può avere un progetto di web marketing di successo.

Internet dovrebbe rappresentare un fortissimo alleato per tutte le piccole e piccolissime aziende o attività che operano sul nostro territorio. Dovrebbe essere visto come un partner che entra in azienda in grado di innovare, con cui allearsi per competere e avere successo sul mercato.

Purtroppo nelle PMI è ancora lontana questa percezione del mondo digitale, associata più ad una perdita di tempo che non ad un investimento o attività quotidiana con cui comunicare quello che facciamo o cosa vendiamo.

Il modo di vendere si sta spostando sempre di più dalla pubblicità alla relazione grazie alla possibilità per i clienti di avvicinarsi a ciò che vogliono comprare attraverso la raccolta di feedback e quindi anche la comunicazione delle PMI dovrebbe spostarsi dalla carta patinata alla ricerca del dialogo e della relazione sfruttando gli strumenti di web marketing per riuscire ad interagire di più e in maniera più efficace.

 

Quindi perché investire in web marketing?

Perché in rete ci sono le persone, per scopi professionali o personali, ogni giorno aumentano sempre di più ed aumenta il tempo che ci passano.

Solo questo dovrebbe essere sufficiente, ma non solo, realizzare un progetto di web marketing per le PMI offre flessibilità, bassi investimenti per cominciare, la possibilità di monitorare e misurare i risultati per poi migliorarli, un contatto diretto con i potenziali clienti e una veste di respiro più internazionale.

 

Quindi i motivi sono molti, ma da dove partire?

Come in ogni viaggio si può partire all'avventura, senza sapere dove vogliamo arrivare, cogliendo non opportunità, ma delle occasioni di qua e di là. Oppure possiamo partire cercando di capire dove vogliamo arrivare, tracciando la strada da percorrere attraverso obiettivi chiari e soprattutto una strategia.

Un approccio corretto per impostare un progetto di web marketing dovrebbe prima analizzare il punto in cui vi trovate, come state lavorando e con quali strumenti di comunicazione per definire poi una strategia che dovrà tradursi in un piano operativo misurabile nei risultati per essere migliorato.

 

Scegliete chi vi invita a pensare prima di fare.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.