Aziende e Web Marketing: cosa serve per funzionare

Perché ci sono aziende che con internet hanno successo, mentre altre sono ancora ferme al palo e non escono dal pantano?

Le aziende che dicono "internet per me non funziona" è perché non hanno la più pallida idea di cosa c'è bisogno per affrontare al meglio l'ingresso e lo sviluppo della propria impresa nel mercato online.

Non sanno che hanno bisogno di tante cose:

  • Analisi
  • Strategia (Contenuti, Strumenti, Pianificazione)
  • Sviluppo
  • Costanza
  • Budget

Ognuno di questi fattori è determinante per il successo di un'azienda online, se almeno uno di questi viene a mancare, o non lo si utilizza come si deve, il risultato finale è quello di pensare che internet non funziona.

Analisi: devi sapere chi è il tuo cliente, cosa vuole, come lo vuole e quando lo vuole, in casi estremi potresti anche scoprire che non esistono clienti per il tuo prodotto/servizio, ma che devi modifcarlo per trovare la tua nicchia.

Strategia: quando hai scoperto chi, cosa, come e quando sui tuoi clienti, devi mettere in fila tutti i pezzi del tuo puzzle andando a decidere come agire per intercettarli per farti conoscere, per fargli capire che è da te che devono venire e non andare dai tuoi concorrenti.

E' nella strategia che si definiscono tutti i contenuti che devono essere realizzati per far emergere l'unicità e la straordinarietà dell'azienda, è qui che si decide se fare dei video, delle immagini, delle guide o qualsiasi altro contenuto di valore per i tuoi potenziali clienti, è qui che si decidono quali sono gli strumenti da utilizzare (Facebook, Instagram, YouTube, altri social, email, sms, blog) per distribuire i contenuti, è qui che si definiscono gli obiettivi che ogni strumento e contenuto deve raggiungere.

Sviluppo: bisogna passare dalla teoria alla pratica, tutto quello che è stato definito dalla strategia va concretizzato, vanno realizzati i contenuti (video, immagini, testi, etc.), vanno aperti e gestiti tutti i canali social, va realizzato il sito, le landing page che raccoglieranno i contatti agganciati dai vari "canali di diffusione" dell'azienda, vanno create ed inviate le sequenze di "istruzione" ai potenziali clienti, vanno studiati, creati ed inviati gli sms, si diventa operativi.

Costanza: non si ottengono risultati perchè si pubblicano 10 foto su Facebook ed un video su YouTube, la gente non è stupida, ha bisogno di fidarsi dell'azienda, ha bisogno di essere nutrito di informazioni straordinarie, ha bisogno che sapere che quando ha bisogno di quello che l'azienda offre, pensa a quel marchio e non a quello di un concorrente, ci vuole tempo, anche più di un anno, per raggiungere gli obiettivi, per mettere le fondamenta di un percorso di crescita lungo, ma sempre più robusto.

Budget: Se in azienda ci sono dei dipendenti esperti in grado di realizzare un sito internet professionale, un blog, creare contenuti accattivanti, straordinari ed unici, che sanno usare programmi di grafica, foto e video ritocco, che conoscono le dinamiche dei diversi social network, che sanno gestire le piattaforme di email ed sms marketing, che sono sempre aggiornati su come funziona il mondo online, che sanno analizzare il mercato, che sanno definire strategie di azione, che sanno pianificare e sviluppare ogni singolo punto della strategia, che sanno gestire i canali di promozione a pagamento e le relative piattaforme, allora non è questione di budget.

Se in azienda nessuno è in grado di gestire questi elementi, bisogna affidarsi a qualche agenzia, a qualche professionista del settore, ad un imprenditore che sa il fatto suo.

Queste figure si pagano, diventa quindi una questione di budget.

Non voglio farne una questione di soldi, ma ogni azienda deve capire che se vuole avere dei risultati concreti deve investire le giuste economie, interne o esterne, per quantificarle bisogna sempre affrontare lo scoglio dei preventivi, se ci si affida a dei consulenti esterni oppure a delle assunzioni mirate, se si vuole realizzare tutto internamente.

E' anche vero che in base al budget il professionista può studiare un'attività calibrata sui fondi disponibili, un consulente può aiutare l'azienda come supervisore, fare formazione a dipendenti, può anche lavorare per conto dell'azienda come se fosse una persona interna, ognuna di queste scelte ha dei costi e degli impegni economici differenti.

Ho voluto affrontare questo discorso dei budget per cercare di fare chiarezza, se si vuole che un professionista faccia un lavoro professionale, si hanno dei costi, il "fai da te" ne ha degli altri, le aziende devono essere pronte a capirlo.

Conclusione

Il web marketing funziona quando il puzzle è completo, quando tutti i pezzi sono nella loro posizione, se ne manca uno, tutto il castello può crollare o funzionare a velocità ridotta, si possono allungare i tempi, cambiare gli obiettivi, i risultati, va capito che ogni scelta, ogni passo, influisce sul risultato finale in termini di qualità e quantità.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.