Google ADS e Acquisizione Clienti, una coppia da non trascurare!

Questo sarà il primo di una serie di brevi articoli legati al mondo di Google ADS e l'Acqusizione Nuovi Clienti, il sistema di pubblicità Pay Per Click attualmente più famoso su internet, per capirci quando fate una ricerca su Google.it gli annunci pubblicitari sono quelli che appaiono in alto con sfondo rosa e quelli che appaiono sulla destra, quelli sono risultati a pagamento.

In modo molto semplicistico spiego come funziona Google ADS, in pratica chi utilizza la piattaforma di Pay Per Click di Google, crea degli annunci per una serie determinata di parole chiave, per ognuna di questa fa una offerta economica in euro (meglio in centesimi di euro), questa offerta è il valore massimo che l'utente è disposto a pagare quando un navigatore clicca sull'annuncio dell'utente, una serie di fattori e di punteggi vanno a determinare la pagine e la posizione nella pagina dei risultati di ricerca in cui verrà mostrato l'annuncio.

Dopo questa spiegazione molti diranno, bè mi basta fare un'offerta molto alta e apparirò sempre nella prima pagina e nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, ecco la risposta...

Questo è parzialmente vero, l'importante è però capire che per attuare strategie simili è necessario avere budget molto elevati, ricordo che l'offerta è il prezzo massimo che viene fatto pagare per un click, inoltre se i vostri annunci non sono ben ottimizzati, aggiungereri ben professionalmente ottimizzati, può anche capitare che pur facendo delle alte offerte non otterrete i risultati voluti ed esperti che faranno offerte minori avranno risultati ben migliori dei vostri.

Molti non utilizzano Google ADS perchè pensano sia un sistema molto dispendioso a livello economico e che non dia risultati degni di nota oppure perchè l'hanno usato, ma non essendo "capaci" non hanno ottenuto ciò che pensavano di ottenere e l'hanno abbandonato!

Come in tutte le forme pubblicitarie se ben utilizzato, se professionalmente utilizzato, se gestito da professionisti è in grado di dare risultati impensabili in grado di far aumentare fatturati delle aziende che decidono di farne uso.

Ovviamente i risultati si ottengono solo se le campagne vengono realizzate con tutte la caratteristiche che devono avere, realizzate da esperti che conoscono le tecniche, conoscono il funzionamento, conoscono le strategie più adatte per sfruttare al meglio Google ADS ed i milioni di utenti che quotidianamente navigano attraverso il motore di ricerca di Google.

AdWords può diventare una fonte di notevole guadagno per tutte le tipologie e tutti i settori aziendali, dal piccolo professionista alla grande azienda che offre prodotti e servizi da migliaia di euro.

AdWords è il sistema fondamentale per l'acquisizione di nuovi clienti o per la creazione di asset, bacini di utenti fidelizzati e per la vendita diretta e mirata di determinati prodotti e servizi.

Nei prossimi articoli della serie, ti illustrerò risultati concreti e possibilità reali di guadagno, ti darò anche le nozioni basilari per iniziare a strutturare e sistemare le tue campagne di AdWords, scoprirai poi come con una completa piattaforma di acquisizione clienti potrai trarre un flusso costante di contatti, clienti e guadagni.

Come trovare le migliori parole chiave per le tue campagne di Google ADS

Quando si crea una campagna di Pay Per Click con Google ADS un elemento molto importante e di successo è avere un insieme di parole chiave ben definite che permettano ai tuoi annunci di essere ben visualizzati risparmiando sull'offerta del costo per click.

Avere un bacino di almeno un centinaio di parole chiave lo ritengo il minimo per creare una buona campagna, per recuperare tutte queste parole io uso solitamente lo strumento per le parole chiave di Google che trovate a questo indirizzo:

https://adwords.google.it/select/KeywordToolExternal

La comoda interfaccia permette di andare a ricercare le parole più affini possibili a ciò che vogliamo proporre nella nostra campagna filtrandole per target geografico e per altre opportunità.

Se stai definendo una campagna per il territorio italiano, nei campi Località e Lingue vai a scegliere rispettivamente Italia e Italiano, così le stime verranno fatte basandosi su Google.it.

Nel campo "Parola o frase" inserisci il termine generico di cui vuoi avere tutti i possibili suggerimenti per la tua campagna.

Facciamo un esempio concreto, prova a pensare di pubblicizzare un manuale per ottenere la patente europea del computer.

Utilizziamo come termine generico di partenza "patente europea".

Vedi che nell'elenco ti vengono mostrate una serie di parole chiave affini e non ed alcuni dati tra cui il volume di Ricerca Globale Mensile, quello locale, la barra della concorrenza ed il trend di ricerca periodico.

Per una campagna a livello italiano i dati da tenere in considerazione sono la concorrenza e i volumi di ricerca globale mensile.

Come vedi nell'elenco ci sono una serie di parole chiave e sinonimi della parola "patente europea".

L'operazione che ora devi fare è andare nella colonna di sinistra dove cè la voce "Contiene" e lasciare selezionata solo la voce "patente europea" in modo che lo strumento ti mostri solo le parole chave che contengono tale voce.

Quando hai l'elenco clicca sul pulsante "Download" -> "Scarica tutto" scegliendo come formato CSV per Excel.

In questo modo ottieni un file che puoi aprire con Excel per organizzare la tua lista di parole chiave, una volta aperto rimuovi tutte le colonne e lascia solo quelle relative alla chiave e al volume di ricerca globale.

Ora torna allo strumento per le parole chiave sempre dalla colonna di sinistra sotto la voce "Contiene", seleziona tutto tranne la chiave "patente europea", otterrai così un'altra serie di termini affini, anche qui fai il download e apri il file con Excel rimuovendo le colonne superflue.

Da questo secondo file inizia a definire le parole chiave che non c'entrano nulla con la tua radice "patente europea".

Questa operazione ti permette di andare a definire quelle che sono le cosidette parole chiave a corrispondenza inversa che spesso influiscono negativamente sulla qualità di una campagna di Google AdWords.

Vedrai che troverai parole come "patente guida europea" oppure "centri ecdl", "corsi ecdl", "corsi di informatica" e molte altre.

Termini come patente guida, aica oppure corsi non sono attinenti con ciò che proponiamo questi sono quindi termini che andranno defniti come inversi e la parola chiave che li contiene andrà rimossa dall'elenco generale.

Una volta completato questo lavoro, prendi le chiavi rimaste ed incollale nel primo file, quello principale con le chiavi che contengono la radice "patente europea".

Ordina il tuo elenco per il numero di ricerche globali decrescenti.

Otterrai così l'elenco delle parole chiavi ordinate per volume di ricerca, per ognuna di queste ripeti l'operazione di ricerca con lo strumento per le parole chiave in modo da trovare sinonimi e varianti.

Se per esempio la seconda parola chiave nell'elenco è "patente europea ECDL" usa questa come ricerca generica e ripeti le operazioni che abbiamo fatto sopra andando a definire le chiavi inverse e le chiavi buone.

Operando in questo modo riuscirai ad ottenere facilmente delle buone parole chiave specifiche e grazie alle chiavi inverse potrai utilizzare al meglio anche quelle generiche.

Come suddividere in gruppi le parole chiave delle tue campagne di Google ADS

Per la realizzazione di buone campagne di Google ADS ti voglio parlare di come suddividere le parole chiave in gruppi efficenti ed efficaci, nell'ultimo articolo ti ho spiegato come scegliere le parole chiave migliori, ora vediamo come suddividerle al meglio.

Parto con una domanda, perchè dividere le parole chiave in gruppi?

La risposta è perchè dividere le parole in gruppi permette di definire insiemi efficaci di chiavi comuni e poter creare annunci mirati per ogni gruppo di parole chiave selezionato, tutto questo garantisce migliori risultati dati dall'attinenza dei contenuti con gli annunci.

Da questa lista iniziamo a raggruppare le chiavi che hanno parti simili o iniziano con la stessa radice.

Ipotizziamo di avere queste parole chiave:

patentino europeo
patentino europeo computer
patentino europeo informatica
patente europea
patente europea computer
patente europea del computer
patente europea del pc
ecdl
ecdl database
ecdl excel
ecdl modulo
ecdl modulo 1
ecdl modulo 2
ecdl patente europea del computer
ecdl reti informatiche
patente ecdl simulazioni
simulazione patente europea ecdl

Come puoi vedere le ho già divise ed ho creato degli insiemi, questi saranno poi i gruppi di parole chiave che dovranno essere creati in AdWords, alcune parole potrebbero stare in più di un gruppo, scegliete sempre di metterle in un gruppo solo, non è sensato avere stesse parole in gruppi diversi, scegliete sempre il gruppo più attinente!

Per fare in modo che gli annunci che verranno creati per ogni gruppo appaiano per le parole chiave prescelte non inseritele in forma generica ma usate sempre la corrispondenza a frase e quella esatta in modo che chiavi con parti simili non vadano a rubare visilità ad altre, un esempio concreto:

Prendi queste parole chiave:

  • simulazione patente europea ecdl
  • ecdl
  • patente europea

Sono tre chiavi che hanno parti comuni, se le inserisci in corrispondenza generica cè il rischio che si rubino visibilità l'un con l'altra e che non appaiano gli annunci corretti, se io cercho "simulazione patente europea ecdl" deve apparire l'annuncio che parla di simulazioni, se cerco "patente europea" deve apparire l'annuncio che parla della nostra guida.

Per fare questo ricordati sempre di inserire le chiavi in corrispondenza a frase oppure esatta.

Crea sempre i tuoi gruppi dando nomi rappresentativi che ti facciano capire a colpo d'occhio ciò che il gruppo tratta e che annunci si trovano all'interno.

Come scrivere gli Annunci nei gruppi di Google ADS

Quando hai creato i tuoi gruppi devi andare a definire gli annunci che saranno visualizzati per le parole chiave selezionate e definite per il gruppo.

Partiamo con capire quanti annunci andare a scrivere in ogni gruppo, non cè una regola fissa però come consiglio posso dire di iniziare con 2 articoli come minimo, questo perchè è necessario mettere a confronto più versioni differenti per vedere quelle che funzionano meglio e che rendono maggiormente.

I due annunci possono essere simili con piccole varianti oppure completamente diversi, in questo secondo caso si fa un test su stimoli e modi di proporre gli annunci totalmente differente e si può controllare quale dei due rende meglio per poi passare a varianti con meno differenze in modo da trovare l'annuncio con lo "schema" migliore.

Potete partire anche da questa seconda soluzione se non è possibile creare annunci totalmente differenti per mancanza di argomenti o di elementi tali per creare annunci comunque efficenti.

Questo metodo è ben conosciuto da chi opera in questo campo, si chiama Split Test, mettere a confronto due o più annunci consente di verificare quello migliore tra i due e poterli affinare sempre di più.

Quando ritenete di avere dati sufficenti per decretare un "vincitore" tra gli annunci, potete eliminare il perdente e creare una seconda versione dell'annuncio migliore ed iniziare un nuovo Split Test, questi confronti consentono di creare annunci sempre più efficenti.

Ma cosa andiamo a scrivere negli annunci?

Definire un contenuto per gli annunci non è semplice, ti darò alcuni punti chiave, fondamentale è però testare vari contenuti per capire quelli che funzionano meglio.

Inoltre tieni conto che gli spazi disponibili per scrivere i tuoi annunci in Google ADS sono ridotti, hai 25 caratteri per il titolo e 35 caratteri per la prima e per la seconda riga, in questi spazi devi mettere il contenuto più efficente che ti dia i risultati migliori!

I punti chiave per scrivere un buon annuncio sono:

  • Inserisci la parole chiave nel titolo dell'annuncio
  • Se riesci inserisci la parola chiave in una delle due righe di descrizione anche spezzata e disposta diversamente
  • Inserisci nella descrizione il beneficio principale di ciò che proponi
  • Inserisci nella descrizione eventuali caratteristiche fondamentali
  • Inserisci il richiamo all'azione, tipo Compra Ora, Scarica Subito, Impara Ora, Scegli Subito, etc etc.

Questi sono i punti base da cui partire per scrivere un buon annuncio.

Se poi non hai tempo o voglia di gestire tutto quanto ti darò la mia consulenza completa per l'acquisizione di nuovi clienti oppure per la gestione delle tue campagne di Google ADS​, ti basta contattarmi.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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